Per aprire la settimana di celebrazioni e festeggiamenti, che si concluderà sabato 2 maggio, Simona Gasparini guiderà i visitatori Alla scoperta della città dimenticata.
La festa del Teatrino Santuccio avrà inizio, con la visita guidata, a cura di Simona Gasparini, dal titolo Alla scoperta della città dimenticata, con il ritrovo a palazzo Estense. Si tratta di un viaggio nella storia della città, dai primi del ‘900 fino ai “roaring twenties”, con la scoperta di angoli e palazzi che rivelano insospettate curiosità. Dai caffè ai cinema, dalle piazze agli edifici liberty, tutto parla dei divertimenti di allora e di una città spensierata e vivace.
Il viaggio terminerà al Teatrino Santuccio, dove fotografie e documenti inediti ne faranno meglio conoscere la storia e i protagonisti (orari di visita: tutti i giorni, dalle 14 alle 19). Qui, l’architetto Roberto Motta, responsabile dei lavori di restauro, intratterrà il pubblico con “Quattro chiacchiere sul teatrino”, spiegandone nel dettaglio la storia e i lavori compiuti.
Alle 19,30, è previsto in sala un aperitivo a buffet.
Venerdì 1° maggio, alle ore 21, al “Santuccio” andrà in scena lo spettacolo Variegato all’amore, un’idea di Andrea Tibaldi, con Federica Bognetti, Monica Bonomi, Lara Guidetti, Patrizio Belloli, Andrea Tibaldi e Andrea Parazzoli al pianoforte. Coreografie di Lara Guidetti e luci di Marco Miglioli. La pièce recupera il repertorio classico degli anni d’oro del nostro teatro di prosa, fatto di recitazione, musica e danza, e i suoi storici interpreti (quota di partecipazione, 10 euro).
Il gran finale avverrà sabato 2 maggio alle ore 21, con la grande festa di chiusura The Roaring Twenties, un party in costume (è rigorosamente d’obbligo vestirsi alla moda degli anni Venti). Nel corso della serata, dopo l’aperitivo, musica live a cura del gruppo “The Sweet life Society” e uno spettacolo di Burlesque con Blink n’ Smile. La quota di partecipazione è di 25 euro.