Varese-Russia, secondo giorno: alla scoperta di San Pietroburgo

La città fondata dallo zar Pietro il Grande è un arcipelago ricco di storia e attrazioni: dalla chiesa ortodossa di Sant’Alessandro alla fortezza dei Santi Pietro e Paolo, accanto all’omonima cattedrale. E il museo di storia militare

10 Agosto 2014
Guarda anche: Mondo
Diario

Di certo non è stata all’insegna del relax la prima giornata a San Pietroburgo. Sveglia ore 9, colazione calla russa con uova, salsiccia e piselli e via alla volta dell’isola Vasil’evskij: San Pietroburgo è un arcipelago e su ogni isola c’è qualche attrazione turistica.

Ad inaugurare la giornata è la chiesa ortodossa di Sant’Alessandro, dove il barocco e il neo classico trovano la loro perfetta sintesi. Purtroppo, data la celebrazione di una funzione religiosa, non sembra il caso intrattenersi più di tanto, e si procede quindi verso la zona dell’Università, molto spenta dato il periodo estivo.
Lasciata l’isola Vasil’evskij, al di là della Neva si inizia il tour nella culla della città: dal XVIII secolo la città si è sviluppata attorno la fortezza dei Santi Pietro e Paolo, accanto all’omonima cattedrale dal taglio barocco che ospita la statue e le tombe dei Romanov.

Il tour procede nei musei attorno alla fortezza, il primo quello della storia militare che raccoglie cimeli bellici dalla Russia del medioevo ai super moderni AK 47 e, il secondo sulla storia politica che riassume gli eventi precedenti alla rivoluzione sino agli uomini  “che hanno reso grande la Russia”, come definiti dalle didascalie del museo.

Musei interessanti, l’unica nota negativa che è stato difficile trovare indicazioni e didascalie all’interno scritte non in cirillico.

La giornata si conclude con un buon bicchiere di Vodka (più gustosa rispetto  quella a cui siamo abituati) e una camminata sotto la pioggia per prepararsi al meglio ad affrontare la giornata di domani.

Luca Folegani

Tag:

Leggi anche:

  • Ripartenza: sempre più voli e destinazioni all’aeroporto Orio al Serio

    Dopo poco più di un mese di ripresa dalla riapertura dell’aeroporto e dalla ripresa dei voli passeggeri di linea, Orio al Serio sta ampliando continuamente il suo ventaglio di voli e destinazioni, con l’obiettivo di tornare a una sorta di normalità nel più breve tempo possibile. Il 18
  • Varesini all’Estero: sempre più negli ultimi anni

    Sono 55mila i varesini che, per ragioni di lavoro o di ricongiungimento famigliare, si sono trasferiti stabilmente all’estero e che risultano iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) secondo gli ultimi dati resi disponibili dal Ministero dell’Interno:
  • Trenord, sconti abbonamenti a luglio

    Nel mese di Aprile 2018 i treni delle sotto elencate direttrici del Servizio ferroviario regionale non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio. Gli abbonati di queste direttrici potranno pertanto acquistare l’abbonamento mensile di LUGLIO 2018 con
  • Mondiali, i gironi delle 32 squadre che sognano la coppia

      Giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17 prenderà il via il Mondiale di Russia 2018 con i padroni di casa che affronteranno l’Arabia Saudita. La gara Russia Arabia Saudita sarà visibile in chiaro e gratis sul canale Mediaset Canale 5. Inoltre sarà possibile assistere al match anche via satellite