Varese, Premio GhigginiArte 2015

Sabato 30 maggio è avvenuta l’inaugurazione della mostra della quattordicesima edizione del premio

10 Giugno 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
ghiggini

Una mostra collettiva di giovane arte contemporanea in Galleria Ghiggini, visitabile fino al 27 giugno, ha come protagoniste le opere realizzate da: Alessandro Carnevale, Veronica Cestari, Maura Ghiselli, Narjes Ghorbani, Lucia Guadalupe Guillén, Irene Lupia, Juan Eugenio Ochoa, Adua Martina Rosarno, Adrian Santamaria de la Cruz e Matthias Sieff.

Dieci le giovani proposte di arte contemporanea selezionate, dopo la valutazione di oltre 140 partecipanti, dalla Giuria Artistica composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Brera; Giovanni Bruno, artista; Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica; Mariarosa Ferrari, direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori e Paolo Zanzi, fotografo e direttore artistico.

Durante la mostra la Giuria Artistica e la Giuria Popolare saranno chiamate al voto e, come da regolamento, al giovane artista che si aggiudicherà la XIV edizione del Premio GhigginiArte verrà offerta l’opportunità di esporre le proprie opere in una personale in galleria. I lavori dei dieci finalisti, durante tutto il periodo in cui avrà luogo presso GHIGGINI la collettiva finale, saranno presentati on-line grazie alla positiva sinergia attiva dal 2009 tra il Premio GhigginiArte e ArteVarese.com, portale d’informazione artistico-culturale della provincia che offrirà la possibilità a tutti i lettori di poter scegliere e votare per contribuire all’assegnazione del Premio ArteVarese VII edizione.

La mostra in galleria sarà visitabile fino a sabato 27 giugno p.v., giorno della premiazione in diretta, quando verrà aperta alle 17.30 l’urna dei voti, momento in cui saranno assegnati anche dei riconoscimenti aggiuntivi. Un particolare ringraziamento a chi ha sostenuto questa edizione REALE MUTUA ASSICURAZIONI – Agenzia di Varese, la redazione di ArteVarese, il tour operator & D.M.C Travel-lab di Rancio Valcuvia e il Colorificio Gattoni.

Il concorso promosso dalla galleria è nato nel 2001 da un’idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, già Assessore alla cultura del Comune di Varese. Il Premio GhigginiArte è volto alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea under 35. Le passate edizioni hanno visto l’affermazione di: Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo, Federico Romero Bayter, Luigi Christopher Veggetti Kanku, FRP2, Simone Gilardi, Annalisa Fulvi, Gabriela Butti, William Berni e Alice Secci.

Tag:

Leggi anche:

  • Ecco come potrebbe diventare piazza Repubblica. Il masterplan alternativo. FOTO

    È il masterplan alternativo elaborato dall’architetto Angelo Del Corso e dal filosofo Valerio Crugnola per il Comitato Varese2.0. Dalle foto si può vedere una soluzione radicalmente opposta da quella pensata dall’amministrazione. #gallery-1 { margin:
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il sabato

    VARESE La XXIV Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori la gara di regolarità di auto d’epoca, un festoso serpentone di autostoriche per una classica tra le più prestigiose del panorama internazionale, che valorizza la città di Varese e il territorio tra laghi, valli e borghi antichi e
  • Varese e Provincia, un fine settimana al Museo

    APRONO: Nella Maxi Sala Comunale di Malnate fino al 26 aprile la mostra collettiva Vivacità d’intenti. Allo Spazio Lavit fino al 30 maggio la mostra Caravaggio in cucina. A Villa Cagnola di Gazzada Schianno fino al 6 settembre l’esposizione della Sacra Famiglia di Giampietrino dopo il
  • Varese, Premio GhigginiArte 2015

    Premio GhigginiArte 2015 | XIV edizione I partecipanti devono essere maggiorenni e non aver superato 35 anni d’età (1980, 81 e seguenti) e risiedere in Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Canton Ticino (CH); autodidatti