Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il sabato

Sabato 27 giugno il territorio si animerà di iniziative per gli amanti di libri, cinema, musica, teatro e cultura

26 giugno 2015
Guarda anche: Busto ArsizioCulture e SpettacoloGallarateLaghiLuineseMalpensaSaronnoTradateVarese
Eventi 2

Sabato diversi appuntamenti animeranno le vie della città giardino e di molte località della provincia. Non mancheranno proiezioni cinematografiche, conferenze, incontri culturali, presentazione di libri, spettacoli teatrali e tanta musica.

VARESE

La XXIV Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori la gara di regolarità di auto d’epoca, un festoso serpentone di autostoriche per una classica tra le più prestigiose del panorama internazionale, che valorizza la città di Varese e il territorio tra laghi, valli e borghi antichi e presenta quest’anno numerose novità, consolidando gli elementi di successo che hanno caratterizzato le passate edizioni.

In piazza Monte Grappa dalle 10.00 alle 19.00 Prova a giocare a golf momenti di divertimento e approfondimento della pratica del golf; una struttura gonfiabile 5×5 per consentire a tutti (adulti e bambini) di provare questa disciplina sportiva in tutta sicurezza e con l’aiuto di qualificati maestri.

A Villa Recalcati alle 14.30 un Convegno dedicato al pittore Giovanni Battista Ronchelli, inserito nel programma della manifestazione Conosci Castello Cabiaglio.

In piazza Monte Grappa alle 16.00 Benvenuto Expo in musica il Festival delle Bande Giovanili si apre con l’esibizione della Young Band di Abbiategrasso; alla stessa ora in piazza Carducci sarà invece possibile ascoltare la Formazione Giovanile di Origgio; alle 16.30 in piazza San Vittore suonerà la Banda Regionale Giovanile e alle 17.30 dal centro storico partirà la grande sfilata delle formazioni verso i Giardini Estensi dove si terranno le esibizioni finali, l’intervento delle autorità e le premiazioni.

Alla Galleria Ghiggini alle 17.30 la premiazione del Premio GhigginiArte 2015, XIV edizione.

Nel Salone Estense alle 21.00 C’è musica in centro con concerto di beneficenza di soli mandolini, organizzato dal Rotaract Club Varese Verbano PHF 2 PINS con i Mandolinisti Bustesi. Il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza all’Associazione “Mosaico Onlus”, una realtà che dal 2008 si propone di offrire servizi di orientamento sanitario e di solidarietà sociale, finalizzato alla risoluzione di problematiche di chi si trova ad affrontare le prove della malattia.

Nella Chiesa della Madonnina in Prato alle 21.00 il Festival Musica Sibrii 2015 il IV Festival di Musica Antica del Seprio, il concerto Selva morale e spirituale con l’Ensemble I Solisti Ambrosiani. Ingresso libero.

Nella Tensostruttura Giardini Estensi alle 21.45 The Imitation Game di MortenTyldum.

Per Urban Canvas, il progetto promosso dall’associazione Wg Art.it, dipingerà nel sottopasso di l’artista varesino Andrea Borsetto.

In via Garibaldi, via Cairoli, p.za XXVI Maggio , Parco Perelli Biumo in Festa e Pedalata Notturna con mercatini, banco gastronomico, intrattenimenti per grandi e piccini.

Nel Centro Parrocchiale San Giorgio di Biumo Superiore, Giugno OK con tornei di calcio, basket, pallavolo e bocce.

A Villa Baragiola l’inaugurazione della mostra personale di Sergio Casalbore un giovane artista diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera, indirizzo Pittura.

 

PROVINCIA

Per la manifestazione Conosci Castello Cabiaglio alle 18.00, presso l’Oratorio di San Carlo, l’inaugurazione di Passaggi una mostra dedicata alla storia artistica, culturale e sociale del paese; alle 21.00 il concerto di chitarre del duo Maccari – Pugliese.

A Lonate Pozzolo la rievocazione della Battaglia di Tornavento del 22 Giugno 1636, organizzata dall’Asssociazione Storico Culturale Tornavento.

A Luino alle 17.30 un’escursione alla scopertadi Colmegna, l’incantevole paese affacciato sul Lago Maggiore.

A Gavirate, Liffrock undicesima edizione sul lungo lago torna la festa dedicata alla musica rock.

A Cassano Magnago nell’area feste  la quinta edizione della Festa della Solidarietà.

A Vedano Olona, Luppolo in Fabula all’interno della Villa e del Parco Fara Forni tre giorni di festa tra animazioni, spettacoli e degustazioni, organizzati dalla Pro Loco Vedano Olona, in onore dell’illustre cittadino Angelo Poretti.

A Cairate la tradizionale Festa della Madonna di San Calimero un ricco e divertente programma per i tradizionali tre giorni di festa organizzati dal Comune di Cairate e dalla ProLoco.

Al Museo del Tessile di Busto Arsizio 2005-2015 Reunion Memorial Show dei Longobardeath, la storica band che con il suo rochenroll in dialetto milanese riporterà sul palco del Museo del Tessile tutti i musicisti che hanno accompagnato il carismatico leader Ul Mik, in questi anni. Ad aprire la serata i COURT con il loro rock progressive.

Tag:

Leggi anche:

  • La SC Binda riparte ancora più forte

    Ieri sera presso la sede di Sant’Ambrogio della Società Ciclistica Alfredo Binda si è tenuta un’importante riunione dei soci. All’ordine del giorno, oltre le consuete procedure amministrative di approvazione di bilancio di esercizio della scorsa stagione e presentazione del
  • 16° Giornata Nazionale del Sollievo in Hospice tra sport e musica

    In occasione della sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo l’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino – in collaborazione con l’Hospice San Martino, il Gruppo Paxme (Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali) e la Cooperativa Sociale Arca, organizza un
  • Hayden non ce l’ha fatta, il pilota è deceduto nel pomeriggio

    E’ di pochi minuti fa la notizia della morte di Nicky Hayden, il pilota 36enne di superbike rimasto vittima di un incidente in bici qualche giorno fa a Misano Adriatico. Apparso subito in condizioni disperate, con danni cerebrali al cervello e ai polmoni, lo statunitense ha lottato fino ad
  • Varese weekend nero: finale playoff persa e dimissioni del presidente

    Il Varese chiude la stagione senza festa e senza sorrisi. L’ultima partita dell’anno, ovvero la finale playoff di Serie D, finisce con la vittoria del Gozzano che passa al “Franco Ossola” 2-0 grazie ai gol di Gulin e Segato. Buon primo tempo per i biancorossi, ma ripresa da dimenticare