Varese: potenziamento dei servizi della biblioteca, il Comune ci prova

Orari più estesi col coinvolgimento delle associazioni: Galimberti, Cecchi e Fisco in visita

22 agosto 2016
Guarda anche: Varese Città
biblioteca

 

Il sindaco Davide Galimberti, insieme all’assessore alla Cultura Roberto Cecchi, al vicesindaco Daniele Zanzi e al giovane consigliere Giacomo Fisco hanno fatto visita oggi alla struttura e ai dipendenti della Biblioteca civica di Varese, accompagnati dalla direttrice Chiara Violini.

Diversi i temi trattati, a partire dalla necessità di prolungare gli orari della biblioteca durante la settimana e garantire l’apertura anche la domenica. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di potenziare i servizi di questo spazio per rispondere alle esigenze dei numerosi studenti che la frequentano ma anche di chi, oggi, a causa di impegni lavorativi e famigliari, non ha la possibilità di usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca. Per fare questo, nei prossimi giorni, il Comune incontrerà diverse associazioni di volontariato con l’intento di coinvolgerle in questo progetto di rilancio della biblioteca.

 

L’assessore alla Cultura Roberto Cecchi ha dichiarato: “Il prolungamento dell’orario di apertura e il potenziamento dei servizi contribuirà a portare Varese al livello di altre città moderne ed europee dove la cultura occupa un ruolo centrale e fondamentale”.

 

Il sindaco ha aggiunto: “Questa iniziativa consentirà di ampliare il numero degli utenti della biblioteca e renderà ancora più completo il servizio offerto”.

Tag:

Leggi anche:

  • #10×9=Varese: martedì 21 novembre con Roberto Cecchi

    “Un incontro particolarmente importante – spiega Natalino Bianchi, presidente dell’associazione nata dalla lista civica – che arriva dopo il successo di Nature Urbane. Un grande progetto riuscito, che non può però essere il punto d’arrivo per la cultura in città.
  • Varese4U sarà a World Tourism Event di Siena

    Varese4U sarà a World Tourism Event di Siena. Il progetto nato per promuovere i quattro beni patrimonio dell’umanità presenti in provincia di Varese, parteciperà con un proprio stand al salone dedicato ai beni Unesco nel mondo. Oltre 40 le realtà coinvolte per questo evento in programma dal
  • Un successone la stagione musicale comunale di Varese

    Dieci grandi concerti, il Salone Estense sempre tutto esaurito, circa 4000 spettatori, di cui 500 hanno assistito anche al concerto che si è tenuto nella Basilica di San Vittore e 700 in quello nel Teatro di Varese. Un programma con artisti di fama internazionale presenti in prestigiosi cartelloni
  • A settembre la prima edizione di Nature Urbane, il Festival della città giardino

    Le città italiane ed europee cambiano e la sfida di questo secolo è quella di una profonda trasformazione del rapporto tra urbanizzazione e natura, tra consumo e ambiente, tra comodità e qualità della vita. Una sfida che Varese ha nel suo DNA da secoli per la storia che le ha fatto conquistare