Il Presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, nonché sindaco di Busto Arsizio, ha deciso che non concederà il patrocinio al Varese Pride 2019.
Il Varese Pride è una manifestazione pacifica che da 3 anni anima le vie della Città di Varese e che si pone l’obiettivo di rivendicare l’orgoglio della comunità LGBT ma anche quello di combattere il pregiudizio, le discriminazioni e la violenza in ogni loro forma.
Fin dalla sua prima edizione la Provincia di Varese, guidata allora dal Presidente di centrosinistra Gunnar Vincenzi, era stata tra i principali patrocinanti dell’evento, partecipando alla manifestazione con i simboli ufficiali dell’ente.
“E’ una chiara scelta politica – attacca il giovane consigliere provinciale Giacomo Fisco del gruppo Civici e Democratici – che ovviamente noi non condividiamo e su cui siamo pronti a dare battaglia. La decisione del Presidente Antonelli è in contrasto con quanto fatto fino ad oggi dalla Provincia, che da 3 anni ormai aderisce e patrocina questo importante evento del nostro territorio. Dire di no al Varese Pride con la motivazione che l’evento non corrisponde alle linee programmatiche dell’amministrazione significa ammettere che questa nuova amministrazione a trazione leghista non è sensibile ai temi rivendicati dagli organizzatori ovvero i diritti civili e la lotta alla discriminazione. Mi auguro che questa posizione possa cambiare.”