Un temporale breve, ma che ha causato moltissimi danni. E l’emergenza si è registrata, dopo le 17 di lunedì 23 giugno, soprattutto in centro.
Dove a subire due allagamenti sono stati Palazzo Estense e il Tribunale di Varese.
I danni sono stati comunque limitati grazie al pronto intervento della Protezione civile e degli operai del Verde pubblico (per quanto riguarda Palazzo Estense), che hanno lavorato incessantemente per far uscire l’acqua dagli edifici e ripristinare la situazione di sicurezza.
“I tombini, che erano puliti all’interno del parco – spiega l’assessore alla Protezione civile Stefano Clerici – sono stati ostruiti al momento, perché la pioggia e la grandine hanno trascinato le foglie verdi dagli alberi e terra, creando quindi il blocco dei tombini. I danni peggiori sono stati evitati grazie all’immediato intervento degli uomini”.
L’allagamento ha colpito la sede del Comune soprattutto nell’ala destra, dove si trova la sala giunta, oltre naturalmente agli scantinati. Lo stesso vale per il Tribunale, che è stato allagato al pianterreno e in parte degli scantinati. Qualche danno alla scuole Settembrini di San Fermo.
Secondo i primi dati, non dovrebbero esserci danni gravi. “Si è trattato comunque di venti centimetri d’acqua, quindi per quanto il temporale sia stato breve i problemi sono stati notevoli” ha detto Clerici. Il quale è intervenuto sul posto con la Protezione civile. E ha poi scritto su Facebook un ringraziamento ai volontari, che sono intervenuti, coordinati dal responsabile Gianluca Siciliano, con 14 uomini e 4 mezzi.
“Un grazie di cuore ai “miei” volontari della Protezione Civile di Varese per essere intervenuti (come sempre) tempestivamente, lasciando i rispettivi luoghi di lavoro, per evitare danni maggiori alla città dopo la forte grandinata di oggi. Orgoglioso di essere il vostro assessore” ha scritto su Facebook.