Varese, Morello è vicesindaco. Fontana annuncia la nomina in consiglio comunale. Lega “scontenta”

L’esponente dell’Udc ha ricevuto, come da accordi di maggioranza, la carica di vice del primo cittadino. Ma il gruppo consiliare leghista non sembra soddisfatto

27 Novembre 2014
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Assessore 1

Varese ha un nuovo vicesindaco. Dell’Udc. Mauro Morello è stato nominato infatti nominato vicesindaco nella giornata di giovedì, e l’annuncio ufficiale è arrivato, a sorpresa, dal sindaco Attilio Fontana durante il consiglio comunale.  Morello ha ottenuto la carica, che fino ad ora era stata tenuta dall’assessore alla Cultura Simone Longhini (Forza Italia), dopo la “cacciata” dell’ex vicesindaco Carlo Baroni (Ncd),  in virtù degli accordi di maggioranza siglati da Lega, Forza Italia e Udc. La “clausola” per la nomina consisteva nella costituzione del gruppo unico di centrodestra “Liberi per Varese”, che ieri ha avuto il via libera.
L’annuncio di Fontana avrebbe preso in contropiede il gruppo consiliare leghista, i cui membri non sarebbero stati informati con molto preavviso della nomina. Secondo indiscrezioni, il segretario cittadino del Carroccio Marco Pinti avrebbe avvertito i suoi solo nel pomeriggio di giovedì, poche ore prima del consiglio comunale.

Il segretario Pinti, tuttavia, getta acqua sul fuoco.
“Da rilevare la novità politica – dice – la maggioranza passa da quattro soggetti politici a due. Quindi è naturale che se la Lega esprime il sindaco, l’altro il vicesindaco. Il punto è che in questo momento il centrodestra a Varese ha una maggiore compattezza politica e sicuramente c’è nei fatti un distacco da quelle che sono le forze che sostengono il governo Renzi, sia nelle tematiche del congresso della Lega, recepite da Roberto Puricelli, che nella formazione del gruppo politico unitario di centrodestra che sottoscrive il manifesto di Lara Comi, che segna discontinuità. La priorità adesso è concludere questo mandato e come Lega il mio unico interlocutore sarà il coordinatore politico di Liberi per Varese Puricelli”. Per quanto riguarda il “malcontento” leghista “più che non sapere della nomina, hanno prevalso considerazioni di carattere personale, ovvero l’anomalia, che deve giustificare più Morello che noi, di un ex candidato sindaco che entra nella maggioranza del sindaco vincente e accetta di diventarne vicesindaco. Ma è lui che accetta di entrare nella maggioranza di Fontana e seguire le nostre linee politiche”.

Malnati

Intanto, il posto che in consiglio comunale era occupato da Morello è passato al secondo dei non eletti dell’Udc, Simone Malnati, dopo la rinuncia del sindaco di Lozza Giuseppe Licata. Il gruppo di “Liberi per Varese” conta quindi 9 membri, esattamente come la Lega Nord.

Tag:

Leggi anche: