All’importante giornata di lavoro parteciperanno esperi qualificati, tra i quali il Procuratore R. Guariniello a Varese, che parleranno della responsabilità amministrativa delle imprese sul Decreto Legislativo 231/2001 edelle nuove opportunità e vantaggi offerti dalla normativa.
Per gestire un’impresa è necessaria un’adeguata conoscenza di tutte quelle norme, leggi e regolamenti vigenti che possono avere rilevanza sulle scelte aziendali. Ad esempio ogni azienda dovrebbe conoscere e saper valutare i ritorni di opportunità offerti dal Decreto Legislativo n. 231/01 che ha introdotto il principio di “responsabilità amministrativa d’impresa”: secondo il Decreto l’azienda è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo, dai sottoposti e fornitori.
Il D.Lgs. 231/2001 prevede tuttavia anche una esimente da questa responsabilità in caso di adozione ed efficace attuazione di idonei modelli di organizzazione, gestione e controllo (modelli 231). Modelli che si traducono nella più efficiente gestione aziendale, con ritorni economici positivi, nella logica dei sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, OSHAS 18001.
Tuttavia, è indispensabile approfondirei nuovi reati 231, come quello di autoriciclaggio e di corruzione tra privati.
Inoltre emergono nuove opportunità come il rating di legalità, uno strumento, operativo dalla fine del 2014, con cui l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato attribuisce un punteggio alle imprese virtuose che hanno un fatturato superiore ai due milioni di euro annui e rispettano una serie di requisiti giuridici e “qualitativi”, tra cui la fondamentale adozione dei Modelli 231.
Per offrire informazioni e indicazioni operative e cogliere le opportunità che la normativa offre alle aziende, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) promuove, insieme al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vitadell’Università degli Studi dell’Insubria, il convegnoorganizzato dal Centro di Formazione AiFOS Interazioni Europa “Guariniello a Varese. Responsabilità d’impresa D.Lgs. 231/01: opportunità e vantaggi competitivi. Gestione, ambiente, sicurezza, anche alimentare nell’anno dell’Expo”, che si terrà a Varese il 22 Aprile.
l convegno godrà della presenza qualificata di magistrati, docenti universitari, avvocati competenti in materia, consulenti d’impresa ed esponenti delle associazioni e permetterà di riflettere sui vari aspetti complessi collegati tra loro, molti dei quali nuovi e di fornire indicazioni applicative.
Materie come l’autoriciclaggio, il rating di legalità, la gestione delle attività e degli incidenti da parte dell’Organismo di Vigilanza propongono argomenti innovativi in campi ancora largamente inesplorati e forniscono spunti di fondamentale importanza per costruire il futuro delle Aziende.
E un’idonea chiave di lettura della giurisprudenza applicata fornisce indicazioni aggiornate sulle tendenze in corso.
Ricordiamo che uno dei presupposti indispensabili per l’esonero dalla responsabilità amministrativa è il corretto ed efficace svolgimento dei compiti di vigilanza affidati dal D.Lgs. 231/2001 all’Organismo di Vigilanza (OdV).
E a tale organismo, operante in coordinamento con l’ente, pur risultandone autonomo e indipendente, sono attribuiti compiti di verifica, applicazione ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo. I criteri di azione di tale organismo verranno accuratamente illustrati.
Il convegno professionale di studio e approfondimento “Guariniello a Varese. Responsabilità d’impresa D.Lgs. 231/01: opportunità e vantaggi competitivi. Gestione, ambiente, sicurezza, anche alimentare nell’anno dell’Expo”, che ha come slogan “Modelli 231 e Rating di Legalità: opportunità per le aziende”, si terrà dunque il 22 aprile 2015 a Varese, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in via J. H. Dunant 3, nell’Aula Magna “Granero-Porati” dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Il programma del convegno:
SESSIONE MATTUTINA
Presiede: Prof.Leonardo Salvemini
Interventi:
– Prof. Leonardo Salvemini, Il principio di precauzione nella “231”
– Dott. Isidoro Palma, I reati finanziari e le misure antiriciclaggio
– Avv. Lorenzo Fantini, Riflessioni sulla esimente dalla responsabilità: dalla legge alla prassi giurisprudenziale
– Avv. Giorgio Carozzi, Il valore aggiunto del Modello “231” per le Aziende. Opportunità di crescita e Rating di legalità
SESSIONE POMERIDIANA
Presiede: Avv. Lorenzo Fantini
Interventi:
– Avv. Rolando Dubini, L’attività dell’OdV: svolgimento delle riunioni, interviste e ispezioni. Casi aziendali e suggerimenti applicativi
– Dott. Vincenzo Carlino, La prevenzione di incidenti e near miss nella logica dell’OdV
– Dott. ssa Anna Guardavilla, Recenti sentenze in materia di D.Lgs. 231/01
– Dott. Raffaele Guariniello, I reati ambientali, di Salute e Sicurezza sul Lavoro, igiene degli alimenti e tutela dei consumatori e l’OdV 231
A tutti i partecipanti al Convegno, che ne faranno richiesta all’atto dell’iscrizione e avranno superato con esito positivo il test finale di verifica dell’apprendimento, verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione, valido per il rilascio di n. 7 crediti di aggiornamento per Formatori della Sicurezza sul Lavoro (area tematica normativa), per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS e per Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il Convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese per n. 6 crediti formativi.
Il link per avere informazioni e iscriversi al convegno:
http://aifos.org/section/eventi/eventi_interno/convegni_aifos/luci_e_ombre_231
I riferimenti per l’iscrizione obbligatoria eper le informazioni sul programma:
Centro di Formazione AiFOS Interazioni Europa Srl – Ref. Direttore Carla Mammone – Via G. C. Procaccini, 6 – Varese – telefono 0332.283892 – fax 0332.214947 – cell. 340.2425713 – convegni@interazionieuropa.it – www.interazionieuropa.it