Università dell’Insubria: tutte le info su immatricolazioni e iscrizioni

Sensibili differenze tra i corsi a numero chiuso e quelli liberi

20 luglio 2016
Guarda anche: Varese
insubria università

All’Università degli Studi dell’Insubria è tempo di  iscrizioni alle prove di ammissione per i corsi ad accesso programmato. Ecco il dettaglio delle scadenze.

 

Corsi a numero chiuso. C’è tempo fino al 26 luglio 2016 per perfezionare la domanda di iscrizione in modalità online attraverso il portale Universitaly alla prova di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesti Dentaria all’Università degli Studi dell’Insubria, secondo la procedura indicata sul bando pubblicato sul sito www.uninsubria.it.  La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 6 settembre, i posti a disposizione sono rispettivamente: 146 (Medicina e Chirurgia) e 16 (Odontoiatria e Protesi Dentaria).

 

Per i Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it – Servizi Web Segreterie Studenti) entro le ore 12 del 22 agosto 2016. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 13 settembre 2016 e i posti a disposizione in totale sono: 326, oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero. Il Corso di laurea triennale in Infermieristica, mette a disposizione 149 posti: 75 posti per la sede di Varese, 74 posti per la sede di Como. I posti disponibili per gli altri corsi, che hanno tutti sede a Varese, sono: Corso di laurea triennale in Ostetricia, 20 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia, 40 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale, 50 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico, 15 posti; Corso di laurea triennale inTecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, 15 posti. Corso di laurea triennale in Igiene Dentale, 27 posti; Corso di laurea triennale inTecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 10 posti.

 

Corsi a numero chiuso locale. Anche per quanto riguarda gli altri Corsi ad accesso programmato locale la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it – Servizi Web Segreterie Studenti).

 

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, sede di Varese, la domanda va presentata entro le ore 12 del 22 agosto 2016. Le prove sono fissate per il 8 settembre e i posti disponibili sono 120.
Per il Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, sede Varese, la domanda di ammissione va presentata online dal 15 luglio al 5 settembre 2016 ore 12,00. Le prove sono fissate per il 16 settembre e i posti disponibili sono 100.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, sede Varese, la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online dal 18 luglio al 5 settembre 2016 ore 12,00. La prova è fissata per il 14 settembre e i posti sono 165.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, sede Como, i posti sono 230 (di cui 30 posti riservati ai cittadini comunitari residenti all’estero) e le domande verranno accettate fino a esaurimento posti, in base all’ordine cronologico: è possibile presentare la domanda dal 18 luglio al 18 agosto, in caso di posti ancora disponibili le iscrizioni saranno aperte nuovamente dal 25 agosto al 15 settembre.

 

Corsi ad accesso libero. Per tutti gli altri Corsi di Laurea ad accesso libero, Triennali e Magistrali a ciclo unico, le iscrizioni partono il 1° agosto e si concludono il 30 settembre. Dal 1° ottobre è ancora possibile immatricolarsi con un obbligo di mora di 50 euro e dopo il 2 novembre la mora ammonta a 100 euro.

Oltre il 30 novembre 2016 non è più consentita l’immatricolazione.

 

 

Corsi di Laurea Magistrale. Per i Corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico la presentazione di preiscrizione va dal 1° agosto al 2 novembre; dal 1° agosto al 31 gennaio  si può immatricolare chi si è laureato entro il  31 dicembre 2016 ed entro il 17 marzo 2017 è possibile l’immatricolazione per chi si laurea entro il 28 febbraio 2017.

 

Inoltre, l’Ufficio Orientamento e placement, in collaborazione con le strutture didattiche, ha attivato diverse misure al fine di supportare e guidare le aspiranti matricole in questa fase.

 

Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina

L’Università propone dal 29 agosto al 2 settembre, nella sede di Varese, una settimana di formazione e ripasso per gli studenti che dovranno affrontare la prova di accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e protesi dentaria; e ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie. Possono partecipare gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione ai relativi test all’Università dell’Insubria. Le iscrizioni – da effettuare on line – saranno aperte fino a esaurimento posti.

 

Precorsi

Per facilitare l’inserimento universitario e per fornire un supporto agli studenti in vista delle prove di verifica della preparazione iniziale (obbligatorie per tutti i corsi ad accesso libero), l’Università organizza i “precorsi” di matematica, scrittura di base, lingua inglese, metodo di studio. L’iscrizione ai precorsi deve essere effettuata on-line dall’1 agosto. Per gli iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria (immatricolati o iscritti ai test di ammissione) tutti i corsi sono gratuiti. Il precorso di Lingua inglese è riservato a studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria. I precorsi di Matematica, Scrittura di base, Metodo di studio sono aperti – a pagamento – anche a non iscritti all’Insubria.

 

Info Point immatricolazioni

Le future matricole possono confrontarsi, nelle diverse sedi, con gli studenti dell’Università per ottenere informazioni sui corsi di laurea e sui servizi offerti. Il servizio è attivo fino al 30 settembre 2016, ad eccezione della settimana dal 15 al 19 agosto in cui tutti gli uffici dell’Ateneo saranno chiusi.

È attivo anche il consueto punto informativo dell’Ufficio Orientamento e placement, nelle sedi di Varese, via Ravasi 2 e Como, via Valleggio 11, per informazioni generali sull’offerta formativa dell’Ateneo, un colloquio di orientamento individuale per chi ha ancora dubbi sulla scelta o informazioni specifiche per l’iscrizione ai corsi ad accesso programmato.

Sono state, infine, attivate caselle di posta dedicate per rispondere in modo efficace alle richieste degli studenti. Di seguito l’elenco: Giurisprudenza, Lingue e Turismo: infopoint.didec@uninsubria.it; Matematica: infopoint.matematica@uninsubria.it; Chimica e chimica industriale: infopoint.chimica@uninsubria.it; Fisica:infopoint.fisica@uninsubria.it; Biotecnologie e Scienze biologiche: didattica.dbsv@uninsubria.it; Informatica, Scienze dell’ambiente e della natura e Scienze della Comunicazione: infopoint.dista@uninsubria.it; Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente: infopoint.isla@uninsubria.it; Economia:orientamento.eco@uninsubria.it; Scuola di Medicina: didattica.medicina@uninsubria.it.

 

Tutte le info sul sito di Ateneo – www.uninsubria.it – accedendo con profilo Scuole e futuro studente.

Tag:

Leggi anche:

  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

      La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti