Varese, Mandrake in concerto

Domenica 26 aprile al Twiggy alle 21.30 il concerto del gruppo toscano

23 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
mandrake

Una serata imperdibile per gli amanti della musica, che potranno ascoltare le canzoni del nuovo  lavoro del gruppo Livornese.

Dancing With Viga esce a due anni di distanza dalla pubblicazione di Zarastro e, a differenza di quanto accaduto con l’album precedente, il nuovo disco è il risultato di un lavoro corale che ha coinvolto un gran numero di musicisti. Vuoi che la città di Livorno è piena di gente che suona, vuoi che il nuovo studio di Pachetti e Giorgetti (dove è stato registrato l’album), inaugurava le sale di registrazione proprio con Mandrake attraendo, così, musicisti che volevano verificarne le sue potenzialità; vuoi che la band Mandrake e Giorgio Mannucci adorano fare collaborazioni, il disco ha beneficiato del prezioso contributo di amici e musicisti di valore.

A cominciare da Lisa Papineau artista losangelina che vanta collaborazioni con gli AIR (nel disco “Talkie Walkie”) e con gli M83.Lisa è anche membro dei BIG SIR, duo che porta avanti insieme a Juan Alderete, ex bassista dei Mars Volta); il Sinfonico Honolulu, vincitori del premio Tenco 2013 per l’album Maledetto Colui Che E’ Solo realizzato con Mauro Ermanno Giovanardi.

E poi Federico Silvi (chitarra dei Jackie O’s Farm),Tiziana Gallo (flautista), Mauro La Mancusa, Francesco Pellegrini (chitarra di Nada e dei Criminal Jokers).Una situazione complessa da gestire che spinge Giorgio Mannucci, ad andare in vacanza per 4 giorni. Al suo ritorno, scopre che, a sua insaputa e senza averlo richiesto, nel disco, si sono aggiunti una lap steel guitar di Valerio Casini (BadLoveExperience) e altre chitarre di Federico Silvi che… naturalmente rimarranno nel disco. Sicuramente l’ascolto di un disco come “Illinoise” di Sufjan Stevens, ha influenzato il modo di scrivere di Giorgio (v. Ghost in me).

L’attenzione ai suoni, la ricerca di strumenti di provenienza classica, la cura degli arrangiamenti, presenti nel disco dell’artista di Detroit, ispirano lo stile di Mandrake e lo stile di scrittura di Giorgio Mannucci, che il più delle volte, si cimenta anche negli arrangiamenti di altri strumenti (come il violino e il contrabbasso per alcune canzoni, il fagotto per “Intermezzo”). Asita e Stella, due grandi musiciste di estrazione classica, in alcuni arrangiamenti, così come nel primo disco, si ispirano a certe soluzioni mozartiane (v. tales of a wizard); talvolta adottano anche soluzioni popolari. Tommi e Gabri, con il loro amore per la scena punk londinese, entrano nel sound di Mandrake in punta di piedi, ma dando un notevole contributo con un tocco più sporco e acido, che ben si mescola con la compostezza accademica.

Dancing With Viga è un disco di gran classe, un piccolo miracolo di equilibrio tra soluzioni sofisticate e urgenza espressiva. Un lavoro che guarda all’estero senza rinnegare gli insegnamenti della musica popolare italiana.

Tag:

Leggi anche:

  • Alcol Prevention Yeah: vince il Twiggy. Premio speciale Tacchi a spillo per il Break Bar

    Per il Comune è intervenuta la responsabile dell’Informagiovani Luisa Troncia che ha portato i saluti dell’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini. Presenti Paolo Dettoni di Ascom, Cristian Morandi di Aibes, Claudio Moroni di Slow Food, Samuele Fontana di Confesercenti territoriale,
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il venerdì

    VARESE Capolavori della Musica Sacra Ungherese al Santuario di Santa Maria del Monte alle 18.00. Prossima fermata Varese: un viaggio tra le vie del Centro Storico in Sala Montanari alle 18.30 la presentazione di un video dedicato alla città. Al Cinema Teatro Nuovo alle 20.30 inaugurazione della
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il sabato

    VARESE Al Cinema Teatro Nuovo alle 17.30 Sarà ilmio tipo e altri discorsi sull’amore. Alla Bagatella Libreria per l’anima e bio wine bar alle 19.30 Chamber Jazz Trio e Oskar Boldre. Al The Social alle 21.30 in concerto The Moors. Al Twiggy alle 21.30 Twiggy ’70 con DJ Matteo
  • Varese, Little Creatures

    Il duo Little Creatures nasce alla fine del 2011, dall’incontro (quasi casuale) tra un ukulele e una tastiera sulle sponde del lago Maggiore, o meglio tra la cantante e chitarrista Nat, allora attiva nella band varesina Tin Toys, e Marta, alla sua prima vera esperienza nel mondo della musica.