Dopo una lunga attesa, piazza Giovine Italia è stata pedonalizzata definitivamente. Ma adesso le forze politiche si “litigano” la paternità del provvedimento.
Un appunto arrivato dall’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli (Lega Nord), durante la trattazione del Piano urbano della mobilità in consiglio comunale giovedì sera.
Binelli ha infatti detto che “nonostante ci sia stata una corsa ad appropriarsi della paternità del provvedimento di chiusura al traffico dell’area, la prima proposta in questo senso è stata fatta proprio nel Piano urbano della mobilità presentato da questa amministrazione”.
Una piccola polemica alla quale il consigliere comunale del Pd Andrea Civati, autore della mozione che nel 2012, venendo approvata quasi all’unanimità, ha previsto la pedonalizzazione, non ci sta e replica: “Dire che ci vogliamo appropriare della paternità di questo provvedimento, quando per anni è rimasto chiuso nei cassetti dell’amministrazione, è veramente assurdo”.
Civati ha quindi chiesto che il provvedimento sia solo il primo passo. E che quindi la pedonalizzazione diventi definitiva.