Varese, la Lega pronta a “conquistare” la Provincia: “Contro il dissanguamento del territorio voluto dal governo Pd-Ncd”

Presentata la lista del Carroccio che sosterrà la candidatura di Silvana Alberio alla presidenza alle prossime provinciali. Bianchi: ‘Il centrosinistra e i suoi alleati ci vedono ancora coma una vacca da mungere, anche se è rimasto ben poco’

06 Ottobre 2014
Guarda anche: Varese Città
Provincianuova

La squadra della Lega è pronta per le provinciali. A sostegno della candidata alla presidenza Silvana Alberio.

E per contrastare l’alleanza Pd-Ncd, che viene vista come una “minaccia” per il territorio varesino.
Ecco quanto è emerso dalla presentazione di ieri sera della lista leghista: accanto alla candidata presidente, il segretario provinciale della Lega Nord Matteo Bianchi, il commissario uscente della Provincia Dario Galli, il sindaco di Varese Attilio Fontana e il senatore Stefano Candiani.

“Il decreto per Linate ammazza Malpensa – dice a chiare lettere Bianchi – ed è un esempio di come governa il centrosinistra con i suoi alleati. Questo territorio, dal governo Pd-Ncd, viene ancora visto come una vacca da mungere, anche se da mungere non è rimasto molto ad oggi.
Se i presupposti dell’alleanza Pd-Ncd sono questi, dobbiamo fare di tutto per avere ancora una volta la presidenza della Provincia”.
E quindi una forte critica alla trasformazione dell’ente da primo a secondo livello, con il fatto che a votare siano i consiglieri comunali e non i cittadini. “Questa legge elettorale è fatta a immagine e somiglianza della sinistra: le piace vincere facile”.

Candiani ha parlato del caso Malpensa: “Siamo noi varesini che dobbiamo difendere Malpensa, perché ai partiti che rispondono ad altri centri non interesse niente del nostro aeroporto. E a parte la Lega, nessun partito guarda effettivamente agli interessi di Varese. Forza Italia non conta più niente nonostante la Comi esca sui giornali a lanciare una battaglia dietro l’altra. Il Pd varesino deve dire cosa sta facendo, non basta la letterina mandata al governo, vediamo innanzitutto cosa rispondono da Roma”.
E quindi una critica alla riforma della Provincia: “Fanno di credere di aver fatto passaggi che abbiano alleggerito le istitutzioni, mentre la Provincia con tutti i costi rimane. Anzi, i costi potrebbero anche aumentare nel caso le competenze venissero spostate alle Regioni”.
E qui entra Galli, con il suo duro j’accuse: “Se bisognava ridurre i costi, bastava andare a vedere quali erano le Province troppo dispendiose e rimediare. Bastava prendere le prime dieci Province più virtuose, dove Varese sarebbe stata prima, come modella da seguire. E costringere le alte 90 ad adeguarsi. Non c’era bisogno di un superscout come Renzi per fare questo.
Invece le Province restano, semplicemente i cittadini non saranno più chiamati a votare”.

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Malpensa, in Regione incontro con i sindaci su sviluppo piano aeroportuale

    Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero dell’Ambiente sulla procedura di Valutazione di impatto ambientale per il Piano di sviluppo aeroportuale di Malpensa si è svolta in Regione
  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo