Una città giardino che si riempie di colori. E la primavera diventa tangibile.
Parte oggi la due giorni, sabato 28 e domenica 29 marzo, della Festa di Primavera, grande manifestazione organizzata dall’assessorato al Marketing territoriale, guidato da Sergio Ghiringhelli (Lega Nord), e dal Distretto del Commercio di Varese.
Chi entrerà in piazza San Vittore si troverà di fronte ad una splendida infiorata. E potrà degustare il risotto con le viole. E chi ha il pollice verde ne vedrà di tutti i colori, tra gladioli da piantare e bulbi di vario genere. La festa è per tutti, grandi e piccoli, con momenti di approfondimento sulle coltivazioni, in pieno spirito Varese Green City verso Expo 2015, e con spazio ai sapori e alla ristorazione, senza dimenticare la buona musica, laboratori e giochi per bambini e le performance degli artisti di strada a cappello. Il programma completo, con tutti gli appuntamenti, è disponibile sul sito www.comune.varese.it.
Un grande contributo è stato dato anche dall’assessorato al Verde pubblico, che ha predisposto in questi giorni “Gli stemmi della città, apposti in piazza Monte Grappa, hanno avuto bisogno di circa 1.200 viole – spiega l’assessore al Verde pubblico Stefano Clerici – 580 rosse e 580 bianche, per la precisione”. E sempre nella centralissima piazza sono stati realizzati “giochi” con viole cascanti sui pali della luce. Con le fioriere della città, tutte appositamente ornate, a Varese faranno la loro comparsa oltre 2.500 fiori.
Buona parte di questo allestimento si troverà anche dentro i giardini estensi, dove sono stati messi tassi piramidali, tulipani e viole perenni. “La nostra città sarà un’esplosione di colori” commenta soddisfatto Clerici.