Varese, Il piano del gatto

Sabato 9 maggio alla Libreria del Corso alle 18.30 la presentazione del libro di Sergio Cova

06 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
piano del gatto

Il libro, edito da Happy Hour Edizioni, è il terzo romanzo scritto da Sergio Cova uno degli autori varesini scelti dalla Regione Lombardia. Ingresso libero.

Sergio Cova è uno dei sei autori della provincia di Varese ad essere stato selezionati per il progetto La Lombardia che scrive, che sarà presente a EXPO 2015 nel padiglione della regione e che è stato ufficialmente presentato alla stampa alcune settimane fa dal Governatore Roberto Maroni.

1977. Una rapina… Anche se lontano, si vede bene l’interno del portavalori. Si vede il pianale lucido di metallo, le pareti blindate e lisce, le piccole aperture protette dalle grate. Si vede ogni cosa. Tranne il denaro. Quello non c’è.

1997. Il Monaco non ha mai smesso di pensare alla rapina di vent’anni prima al portavalori della Banca d’Italia e ai dodici miliardi scomparsi insieme al Principe, uno della banda guidata dal Gatto. Ma quando il Principe gli confida che non è stato lui a tradirli, il Monaco riprende la caccia al tesoro e agli altri componenti della banda, per scoprire cosa è successo veramente quel giorno.

Il piano del Gatto, il terzo romanzo di Sergio Cova, è un noir ambientato a Varese, una storia avvincente di rapine, banditi e miliardi spariti. Il Monaco, protagonista e io narrante della vicenda, dopo aver partecipato all’assalto del portavalori della Banca d’Italia nel 1977, torna dopo vent’anni sulle tracce dei membri della vecchia banda guidata dal Gatto per far luce sul bottino misteriosamente scomparso e per scoprire la verità riguardo a quella che fu definita la rapina del secolo.

“Il piano del Gatto” è il primo romanzo che Sergio Cova pubblica con la casa editrice milanese Happy Hour Edizioni: i due precedenti sono “Tutti colpevoli”(2011) e “Una via d’uscita”(2013). Finalista a diversi concorsi, l’autore varesino ha vinto anche il premio “NebbiaGialla” nel 2013 con il racconto “Ventitré”, pubblicato sul n. 3100 del Giallo Mondadori.

Tag:

Leggi anche: