Un quarto d’ora di parcheggio gratis. È la proposta del Partito democratico, o meglio dei tre giovani consiglieri Giampiero Infortuna, Andrea Civati e Luca Conte, i quali hanno depositato ieri una mozione per modificare il regolamento della sosta su strada.
Si tratta di concedere 15 minuti di “supplemento gratuito di sosta oltre il tempo prestabilito e indipendentemente da quanto già erogato”.
In poche parole, se il tagliando del parcometro scade prima che l’automobilista riesca a tornare all’auto, quest’ultimo avrà comunque un quarto d’ora di tolleranza prima che scatti la multa.
Una proposta che va nella direzione di rendere meno pesante il costo del parcheggio in città, soprattutto dopo i rincari delle tariffe di due anni fa, che hanno portato il costo orario nella zone più centrale da 1,20 euro all’ora a 1,50, hanno abolito la gratuità della pausa pranzo (dalle 12.30 alle 14.30) e messo pagamento anche la fascia serale, pur ad un euro simbolico. Il Pd insomma torna a proporre incentivi per i cittadini.