Il convegno, rivolto non solo ai medici ma anche a tutta la cittadinanza, che nasce da una domanda: siamo sempre in grado di curare e di occuparci del bambino malato che soffre? Ingresso libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Il dolore cronico del bambino e dell’adolescente rappresenta oggi una sfida: è difficile da riconoscere e da curare. Farsi carico di questo, problema è segno di civiltà, ma ciò richiede, quotidianamente, che il patto tra medicina e società si rinnovi e si stringa, rimanga attento, efficiente ed armonioso.
E questo pone un’altra domanda: possono allora medicina e società sostenere dal punto di vista scientifico, sanitario, economico e sociale tale richiesta? In questo convegno, organizzato grazie al contributo di esponenti dei Lions Clubs International e del mondo della medicina, si propone un confronto fra tutte le componenti in gioco per sensibilizzare gli adulti e iniziare a dare delle risposte alle richieste dei piccoli.
L’evento è gratuito ed aperto a Medici di Area Interdisciplinare, Pediatri di Famiglia, Psicologi, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Studenti, Specializzandi interni ed esterni all’A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Polo Universitario, Varese, Insegnanti, Educatori dei Servizi Sociali e alla cittadinanza. Per le figure professionali e gli studenti: 100 posti disponibili ed iscrizione obbligatoria sul sito www.ospedalivarese.net (link corsi di formazione); per insegnanti, educatori e cittadini: 60 posti disponibili ed ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Per maggiori informazioni: sabrina.nascimbeni@ospedale.varese.it