
Il restyling del verde di piazza Repubblica verrà fatto quest’estate. I lavori vedranno il taglio degli attuali cedri rimasti e la piantumazione dei lecci, gli alberti che erano stati scelti durante il sondaggio online fatto dal Comune di Varese.
Il problema consiste nel trovare il periodo adatto per eseguire i lavori, dal momento che per farli occorrerà chiudere al traffico via Bizzozero per qualche giorno, circa due o tre, secondo le prima previsioni. E se è vero che la chiusura avrebbe comportato disagi al traffico anche se non ci fosse il problema di piazza Repubblica e della chiusura di via Spinelli, dal momento che la strada verrebbe bloccata molto prima dell’intersezione con quest’ultima, il fatto che i cittadini da mesi vivano disagi viabilistici ha fatto al momento desistere l’assessorato.
“Vogliamo aspettare il momento di minor traffico possibile – spiega l’assessore al Verde pubblico Stefano Clerici – e questo avverrà solo ad agosto, durante la pausa estiva”.
Il motivo del taglio degli alberi è dovuto a problemi di sicurezza e incolumità dei passanti. “C’è un problema di incolumità pubblica. Abbiamo avuto tre casi di schianti, dal 2006 al 2013, che hanno provocato un ferimento grave e altri rischi di danni alle persone”.
In vista di redazione del progetto, il capoattività Pietro Cardani ha esposto i dati secondo cui è dimostrato che la distanza di sicurezza tra i sei cedri dell’Himalaya e il muretto di contenimento, di poco superiore al metro, non è sufficiente, sulla base di diversi studi, motivo per cui in caso di cedimento, che è molto probabile, l’amministrazione sarebbe responsabile per gli eventuali danni.