Ambiente, approvato pacchetto di interventi a favore della biodiversità

Tra gli obiettivi: miglioramento o ripristino delle connessioni ecologiche; contenimento delle specie esotiche invasive vegetali e animali; conservazione degli habitat naturali

24 Settembre 2020
Guarda anche: Attualità

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato un pacchetto di interventi a favore della tutela della biodiversità. Nello specifico si tratta del ‘Programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità – approvazione dei criteri per l’assegnazione di contributi per la realizzazione degli interventi previsti nelle azioni concrete del progetto europeo Life Gestire 2020′ e dell’approvazione del quadro di azioni prioritarie (Paf, Prioritized action framework) per Natura 2000 in Lombardia per il quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

Per quanto riguarda il ‘Paf’, è stato approvato il documento che costituisce lo strumento strategico di pianificazione pluriennale, studiato dall’UE per definire la sintesi delle misure necessarie per attuare la rete Natura 2000 e la relativa infrastruttura verde, specificando il fabbisogno finanziario per tali misure e collegandole ai corrispondenti programmi di finanziamento dell’UE

Le azioni per la biodiversità previste dal ‘Paf’ consistono principalmente nel mantenimento e nella conservazione di habitat, nel contrasto alle specie aliene, nell’educazione e nella comunicazione ambientale e nella promozione del rapporto con la finanza sostenibile, garantendo investimenti a beneficio non solo della biodiversità ma anche della società civile che ne usufruisce.

Il Programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità ha invece come obiettivo la valorizzazione del capitale naturale anche nelle aree intercluse e salvaguardia della biodiversità. ‘Life ip Gestire 2020’ è un progetto sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Life.

Gli obiettivi, dunque, possono essere così sintetizzati: miglioramento o ripristino delle connessioni ecologiche; contenimento delle specie esotiche invasive vegetali e animali; conservazione degli habitat naturali e seminaturali quali brughiere, querceti, aree umide e recupero di aree degradate quali le aree sottoposte alle linee di alta tensione; ripristino e manutenzione degli habitat dei chirotteri e degli anfibi; tutela delle popolazioni di uccelli acquatici, tra cui ardeidi e sternidi. Per attuare queste azioni si prevede uno stanziamento di euro 2.077.514,21, provenienti per 1.026.112,22 da fondi regionali e euro 1.051.401,99 da fondi del Programma Comunitario Life 2014-2020 – Gestire 2020.

“Regione Lombardia infatti sta investendo decine di milioni di euro per la tutela della biodiversità – spiega l’assessore all’Ambiente e Clima – che rappresenta uno degli strumenti chiave della strategia di sostenibilità ambientale della nostra Regione. Con il progetto ‘Life Gestire 2020’ abbiamo avviato un’azione sistematica in attività e iniziative sul territorio che difendono la rete per la protezione della natura. E con l’approvazione del Paf per la programmazione europea, prevediamo di generare investimenti a 173 milioni di euro per i prossimi 7 anni. Investimenti ingenti, che dimostrano la volontà di far diventare la biodiversità una delle priorità nelle scelte degli investimenti. Non solo a livello governativo, ma anche nelle strategie di sviluppo delle imprese e nei comportamenti di ciascuno di noi”.

Gli interventi saranno per esempio affidati alle Amministrazioni pubbliche e agli Enti gestori dei siti Natura 2000 e delle aree protette. Attraverso un bando a sportello comprensivo di 9 linee di intervento.

“Inoltre – conclude l’assessore – stiamo lavorando ad una Strategia regionale per la Biodiversità. Dotiamo infatti la nostra Regione di uno strumento che si inserisce in un complesso quadro di obbiettivi concordati a livello internazionale, comunitario e nazionale”.

Tag:

Leggi anche:

  • Raccolta differenziata: Varese supera il 70%

    In soli 3 anni la raccolta differenziata a Varese ha fatto un balzo in avanti di 8 punti percentuali passando dal 62% nel 2016 al 70% nel 2019. Un risultato importante che porta Varese tra i migliori capoluoghi in materia di perfomace ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Segno che
  • Clima e energia sostenibile, al via lo sportello Superbonus 110%

    La completa riqualificazione con tecnologia led dell’illuminazione pubblica, la nuova scuola Pellico a consumi zero, gli incentivi per la sostituzione delle vecchie caldaie condominiali con impianti efficienti e sostenibili, la mobilità e l’attivazione dello sportello per i cittadini
  • Anche gli scienziati dell’Insubria aderiscono all’appello mondiale sui cambiamenti climatici

    «Gli scienziati hanno l’obbligo morale di avvertire l’umanità di qualsiasi minaccia catastrofica e di “dirlo così com’è”. Sulla base di questo obbligo, dichiariamo, con oltre 11mila scienziati firmatari provenienti da tutto il mondo, chiaramente e
  • CGIL Varese in piazza con i ragazzi di FRIDAYS FOR FUTURE

    La Cgil di Varese sostiene la lotta dei giovani per la difesa dell’ambiente e contro il riscaldamento climatico. “Venerdì 27 settembre saremo in piazza per manifestare insieme agli studenti. Senza bandiere e striscioni, come chiedono gli organizzatori, ma con una folta delegazione Cgil”.