Varese ha il suo skatepark. Debutto con quaranta ragazzi in piazza Repubblica. FOTO

22 Gennaio 2016
Guarda anche: Varese Città
FB_IMG_1453459995531

L’impianto era installato da poche ore e già una quarantina di ragazzi si allenava su e giù per le rampe. Molto vivace il debutto dello skatepark di piazza Repubblica, presentato dagli assessori Sergio Ghiringhelli e Riccardo Santinon, con il direttore di ConfCommercio Ascom Varese Roberto Tanzi, diversi commercianti della zona, ragazzi che utilizzeranno la struttura e mamme. 

«Non potevamo aspettarci di meglio. Già ieri pomeriggio 40 ragazzi usavano lo skatepark» ha spiegato l’assessore Santinon.
«Il progetto è stato realizzato grazie a un contributo di 30 mila euro a margine del Bando di attrattività Sacro Monte lago che ci ha permesso di compiere tante opere – ha detto Ghirighelli -: ero a Milano con Tanzi e abbiamo avuto questa nuova opportunità. Ascom ha chiesto di poter utilizzare i fondi per attività sportive in piazza Repubblica. Abbiamo pensato a un campo di basket, progetto per ora accantonato, e allo skatepark. L’idea era di fare un regalo di Natale ai ragazzi, c’è voluto qualche tempo in più, ma eccoci, siamo qui. L’importante è il risultato. L’azienda che ha realizzato l’impianto è primaria nel settore, una fabbrica polacca. Ringrazio tutti colori che hanno contribuito».
«Abbiamo ascoltato le esigenze dei ragazzi – ha precisato Santinon – e infatti al primo giorno di apertura (21 gennaio, ndr) erano già qui in tantissimi. Magari non resterà l’unico spazio del genere in città. Vediamo come va: è una struttura per skate, ma anche per Bmx, roller e monopattini. Inseriremo nel regolamento degli impianti sportivi delle regole per gli orari e il corretto utilizzo, ma io sono ottimista sul buon funzionamento».

Leggi anche:

  • “Varese Cresce”… sempre di più. Alessio Sperati con Orizzonte Ideale

    Alessio Sperati, delegato Confesercenti, presidente Fismo Varese nonché titolare dello storico negozio Zoopark snow skate shop di via Donizetti, interviene nel dibattito su piazza Repubblica, sottolineando l’impegno per riqualificare e rendere più vivibile l’area. “Ci tenevo a
  • Varese, arriva lo skatepark in piazza Repubblica

    L’atto di indirizzo è stato presentato dall’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli. Una prima ipotesi prevede la realizzazione di una pista in lungo, con legno lamellato. Ma verrà aperto un concorso per la progettazione definitiva. Finora sono arrivate quattro proposte al Comune