Varese, “guerra” in Forza Italia. Pedroni “sfiducia” Clerici e propone una giunta con due assessori in meno

La proposta del responsabile provinciale enti locali di Fi è girata su Twitter, scatenando tensioni nel partito. Pedroni chiederebbe anche alla Lega di rinunciare ad un posto in giunta. La risposta del Carroccio: “Pedroni chi?”

24 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Clericipolitica

 

Colpo di scena di Forza Italia. La riunione della segreteria cittadina del partito di ieri sera, lunedì 23 giugno, è stata teatro di un vero e proprio scontro politico. Soprattutto dopo che su Twitter è girata, dopo le 21, la dichiarazione che il responsabile provinciale enti locali Marcello Pedroni ha fatto in un’intervista a Rete55, dove ha proposto agli altri partiti di maggioranza (Lega e Ncd) di diminuire la giunta da 9 a 7 assessori.

Forza Italia, avrebbe detto Pedroni secondo il tweet, è pronta a rinunciare ad uno: l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici, che secondo Pedroni avrebbe perso la fiducia del partito.

Il consigliere comunale e vicecapogruppo Giacomo Cosentino ha chiesto spiegazioni quindi ha abbandonato la riunione per protesta. Dal canto loro, gli altri partecipanti non hanno saputo cosa dire.

Il commissario cittadino del partito Roberto Puricelli getta acqua sul fuoco. “Nel corso della segreteria di ieri sera abbiamo semplicemente parlato del documento di rilancio amministrativo, che condivideremo con la maggioranza e il sindaco tra oggi e domani. Non si è parlato di nessuna modifica di deleghe e assessori. Quella espressa è un’opinione di Pedroni, così come Clerici esprime spesso sue opinioni”.

Abbiamo contattato il segretario cittadino della Lega Marco Pinti,  che non frequentando il mondo dei social network non era al corrente della proposta di Pedroni. Gli abbiamo spiegato la situazione e la proposta di ridurre la giunta di due assessori. La risposta di Pinti è stata: “Pedroni chi?”.

 

Qualche “dissapore” politico, tra Pedroni e Clerici, c’era già stato oltre un anno fa, ai tempi del Pdl, per le dichiarazioni dell’assessore del Comune di Varese su tematiche internazionali, sulle quali Pedroni era intervenuto “censurandole”.

Il tweet della sfiducia è già arrivato a livello regionale. Sempre via Twitter il vicecoordinatore vicario dei Giovani di Forza Italia della Lombardia Alberto Villa ha commentato “Una volta i rimpasti si decidevano in partito, oggi in Tv!”, inaugurando gli hashtag #cosebrutte e #saveFI.

Tag:

Leggi anche: