
Per la 21ª edizione della rassegna, organizzata da Endas, Fondazione comunitaria del Varesotto e Comune di Varese si esibirà un trio tutto al femminile: Giulia Cerra, Valeria Sirangelo e Giuseppina Coni. A Giovani talenti alla ribalta è in arrivo un insolito trio al femminile tutto da scoprire e da apprezzare. La varesina Giulia Cerra, Valeria Sirangelo e Giuseppina Coni suonano insieme da poco meno di tre anni e si sono già messe in evidenza nel panorama nazionale per la qualità delle loro esecuzioni e per l’apertura nei confronti della musica contemporanea (Menzione per la migliore esecuzione del brano contemporaneo d’obbligo “Rosa Amara” di R. De Cia al XIV Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”). Al Liceo Musicale di Varese presentano due impegnativi capolavori del repertorio cameristico romantico, il Trio n. 1 di Mendelssohn e il Trio n. 1 di Brahms.
Trio Eclettica: Giulia Cerra, violino Valeria Sirangelo, violoncello Giuseppina Coni, pianoforte
Il programma:
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847): Trio con pianoforte n. 1 in Re minore op. 49 1) Molto allegro ed agitato 2) Andante con moto tranquillo 3) Scherzo: Leggiero e vivace 4) Finale: Allegro assai appassionato.
Johannes Brahms (1833 – 1897): Trio con pianoforte n. 1 in Si maggiore op. 8 1) Allegro con brio 2) Scherzo: allegro molto 3) Adagio 4) Allegro.
Trio Eclettica è un giovane complesso che fonde le spiccate individualità di cui si compone attraverso uno studio costante e un metodo esemplari. In tal modo, dimostra di cogliere la dimensione più profonda dell’esperienza cameristica. Le loro esecuzioni sono caratterizzate da un’unità ed una compattezza che sono proprie dei migliori complessi stabili”. Enrico Bronzi Il Trio Eclettica è un giovane complesso da camera che racchiude nel suo nome il proposito di diffondere la musica contemporanea accanto al grande repertorio cameristico. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui spiccano la “Borsa di Studio B. Premuda”, presso la “Scuola Trio di Trieste”; il primo premio con borsa di studio al XVI Concorso Internazionale “P. Argento”; lo “Young Award 2013”, riservato al complesso da camera più promettente, e la Menzione per la migliore esecuzione del brano contemporaneo d’obbligo “Rosa Amara” di R. De Cia al XIV Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”. Si è esibito in numerosi concerti, suonando tra l’altro presso l’Haydn Saal di Vienna, la Boas’ House a Londra, l’Auditorium Principe Raimondo di Duino, il Museo Revoltella di Trieste, l’Auditorium del Carmine di Parma e presso istituzioni quali la Società dei Concerti di Trieste, il Festival Internazionale di Portogruaro, la Società Umanitaria di Milano, il S. Giacomo Festival e la Fondazione Alma Mater di Bologna. Il Trio si è costituito in seno alla classe di musica da camera del M° P. Maurizzi presso il Conservatorio “Boito” di Parma. Allieve del M° R. Zanettovich, su invito del Maestro stesso, e del Trio di Parma presso l’International Chamber Music Academy di Duino, le tre componenti del Trio Eclettica hanno frequentato insieme delle masterclass tenute da R. Honeck, Y. Savary e W. Klos e sono state selezionate, nel 2013, a partecipare allo stage dell’ECMA a Fiesole, tenuto da H. Beyerle, J. Meissl, S. Tomes ed E. Bronzi. Nel marzo 2014 il Trio è stato invitato a Londra al prestigioso The Art of Piano Chamber Music tenuto da S.Tomes.