Varese, Marcel Mok in concerto

Sabato 9 maggio nell’Auditorium del Civico Liceo Musicale alle 21.00 il concerto dello straordinario pianista

06 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Mok_9Maggio_2

Per la Rassegna musicale Giovani talenti alla ribalta, giunta nel 2015 alla ventunesima edizione, il gradito ritorno del pianista tedesco con un programma musicale che spazierà da Beethoven,  Schumann, Chopin e Ravel.

Un gradito ritorno a “Giovani talenti alla ribalta”. Quello del ventunenne pianista tedesco Marcel Mok, a quattro anni di distanza dal suo debutto nella stagione dell’Endas di Varese. Allievo di Klaus Hellwig all’Università delle Arti di Berlino e di Roberto Plano all’Accademia Musicale Varesina, in collaborazione della quale viene organizzato il concerto, Marcel Mok presenta un programma di grande fascino, che prende le mosse da una delle più celebri sonate di Beethoven (la “Patetica”) per approdare al lirismo e al virtuosismo dell’Andante spianato e grande polacca brillante di Chopin. Tra Chopin e Beethoven ci sono le suggestioni timbriche dei Miroirs di Maurice Ravel e le atmosfere oniriche dei Fantasiestücke di Robert Schumann, capolavoro del Romanticismo pianistico tedesco.

Il programma:

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827): Sonata in Do minore op. 13 «Pathétique»
1) Grave – Allegro di molto e con brio
2) Adagio cantabile
3) Rondo – Allegro

Maurice Ravel (1875 – 1937): Miroirs
1) Noctuelles
2) Oiseaux tristes
3) Une barque sur l’ocean
4) Alborada del gracioso
5) La vallée des chloches

Robert Schumann (1810 – 1856): Fantasiestücke op. 12
1) Des Abends
2) Aufschwung
3) Warum?
4) Grillen
5) In der Nacht
6) Fabel
7) Traumes Wirren
8) Ende vom Lied

Fryderyk Chopin (1810 – 1849): Andante spianato e Grande Polonaise brillante op. 22

Marcel Tienhao Mok è nato a Stoccarda nel 1994. Dal 2013 studia all’Università delle Arti di Berlino con il professore Klaus Hellwig. Inoltre partecipa in qualità di allievo effettivo al corso di perfezionamento annuale tenuto dal maestro Roberto Plano presso l’Accademia Musicale Varesina. Altri impulsi importanti sono venuti dai pianisti Rommuald Noll, Bruno Canino, Konrad Elser, Eugen Indjic e Wojciech Świtala. Ha vinto molti premi in concorsi nazionali ed internazionali. Tra questi, 10 premi speciali al concorso internazionale «Klavierpodium München», primi posti al concorso nazionale «Jugend Musiziert», il premio di musica classica del «Westdeutscher Rundfunk» e della città di Münster e primi premi assoluti ai concorsi «Pia Tebaldini» di Brescia e «Città di Caraglio». Inoltre ha vinto il primo premio assoluto al concorso di Bach nella città di Köthen. Oltre ai molteplici concerti in Germania, tra i quali anche nella Sala Beethoven a Stoccarda, nella Gasteig di Monaco e al Konzerthaus di Berlino, si è esibito come solista e musicista da camera anche in Italia, Francia, Grecia, Croazia, Belgio, Malta e Taiwan. È stato invitato a partecipare a molti festival musicali tra i quali Mosel Musikfestival, Rheingau Musikfestival, la Festa di musica dell’Accademia Bach a Stoccarda, la rassegna «Ascolta la Ciociaria» a Frosinone ed il «Victoria International Arts Festival» a Malta. Registrazioni dei suoi concerti sono stati messi in onda dalla Radio Vaticana, dalla Radio di Cultura di Berlino e dalla Radio Bavarese. Ha collezionato esperienze importanti come solista con numerose orchestre come il Clap-and-Tap Orchestra di Taiwan, con la Daimler Sinfonieorchester, l’orchestra dei fiati della regione Baden-Württemberg e i Filarmonici di Stoccarda, con i quali ha eseguito il Primo concerto di Chopin e il Terzo concerto di Prokofiev. Marcel è sostenuto con delle borse di studio dallo Stato Tedesco (Cusanuswerk) e dalle fondazioni «Jürgen-Ponto-Stiftung» e «Deutsche Stiftung Musikleben».
Concerto in collaborazione con l’Accademia Musicale Varesina.

Prevendita abbonamenti e biglietti: Strumenti Musicali Molteni, via Bizzozzero, 18 – tel. 0332 283506

Per informazioni: 0332/263483 – 348/0600537 mansu.ca@teletu.it www.facebook.com/endasvarese

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Giovani talenti alla ribalta: in concerto Trio Eclettica

    A Giovani talenti alla ribalta è in arrivo un insolito trio al femminile tutto da scoprire e da apprezzare. La varesina Giulia Cerra, Valeria Sirangelo e Giuseppina Coni suonano insieme da poco meno di tre anni e si sono già messe in evidenza nel panorama nazionale per la qualità delle loro