Musica: Giovani talenti alla ribalta al liceo musicale

Sabato sera appuntamento con Tartari, Colombo, Longhi e Villa al liceo musicale

21 gennaio 2016
Guarda anche: Culture e SpettacoloVarese
Concerto_23Gennaio_Barbara_Tartari

“Giovani talenti alla ribalta” avvia da quest’anno un rapporto più stretto con il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese. Il prossimo concerto della rassegna organizzata dal circolo Endas “Severo Piatti” di Varese in collaborazione con il Comune di Varese, sabato 23 gennaio 2016, sarà infatti una serata cameristica (flauto, clarinetto, fagotto e pianoforte) inserito anche nella rassegna delle “Lezioni aperte” ed avrà come protagonisti proprio quattro docenti del Liceo Musicale. Da sempre ospite presso l’Auditorium del Liceo, con questo appuntamento “Giovani talenti alla ribalta” unisce le sue forze a quelle dello storico Liceo varesino per promuovere la musica classica presso il pubblico dei giovani, ai quali sono come sempre offerti biglietti a prezzo ridotto.
La serata sarà un viaggio curioso ed insolito attraverso la musica francese del Novecento, con particolare attenzione al compositore Eugène Bozza, nato a Nizza nel 1905 e scomparso a Valenciennes nel 1991, autore di vastissimo numero di pagine dalla seducente vena melodica, soprattutto per fiati.

Si ricorda che mercoledì 10 febbraio, sempre a Varese, il critico musicale Luca Segalla, direttore artistico della rassegna, terrà presso la Sala Montanari (via dei Bersaglieri, 1) la prima delle due conferenze dedicate alla musica del Novecento ed in particolare a Stravinskij e Šostakovič (alle 21.00, ingresso libero).

Biglietti: 8 euro
Biglietti ridotti a 6 euro
per soci Endas, Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia dei Piaceri Campestri e Accademia Musicale Varesina, allievi del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, allievi del Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese

Gli iscritti alla newsletter dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese (www.varesecultura.it) hanno diritto al biglietto ridotto presentando alla cassa la stampa della newsletter con l’evento in programma

Prevendita abbonamenti e biglietti: Strumenti Musicali Molteni, via Bizzozzero, 18 – tel. 0332 283506

In allegato
1) programma del concerto, curricula degli interpreti e cartellone dell’intera stagione.
2) foto dei quattro interpreti.

Informazioni: Luca Segalla
348/7258222 e luca.segalla@tiscali.it

Giovani talenti alla ribalta
Rassegna musicale, 22ª edizione – 2015 / 2016 – Varese

Programma

Sabato 23 gennaio 2016, Auditorium del Civico Liceo Musicale, ore 21.00

Barbara Tartari, flauto
Alberto Longhi, clarinetto
Michele Colombo, fagotto
Roberto Villa, pianoforte

Concerto in collaborazione con le “Lezioni aperte” del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese

———————-

Sabato 27 febbraio 2016, Auditorium del Civico Liceo Musicale, ore 21.00

Trio Eclettica
Giulia Cerra, violino
Valeria Sirangelo, violoncello
Giuseppina Coni, pianoforte

———————-

Sabato 12 marzo 2016, Auditorium del Civico Liceo Musicale, ore 21.00

Galina Chistiakova, pianoforte*

*Vincitrice del 5° concorso pianistico internazionale “Città di Caraglio”, 2014

———————-

Sabato 9 aprile 2016, Auditorium del Civico Liceo Musicale, ore 21.00

Lorenzo Bovitutti, pianoforte

———————-

Sabato 7 maggio 2016, Auditorium del Civico Liceo Musicale, ore 21.00

Andrea Favalessa, violoncello
Maria Semeraro, pianoforte

Concerto in collaborazione con l’Accademia Musicale Varesina

Direzione artistica, Luca Segalla

———————-

Ciclo di conferenze. Stravinskij e Šostakovič: la sostanza della forma

Mercoledì 10 febbraio 2016, Sala Montanari (via dei Bersaglieri, 1), ore 21.00, ingresso libero
Mercoledì 20 aprile 2016, Sala Montanari (via dei Bersaglieri, 1), ore 21.00, ingresso libero

Ingresso libero

A cura del critico musicale Luca Segalla
———————-

Abbonamento: 30 euro (ridotto a 20 euro per soci Endas, soci Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia Musicale Varesina, allievi del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, allievi del Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese)
Biglietti: 8 euro (ridotto a 6 euro per soci Endas, soci Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia Musicale Varesina, allievi del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, allievi del Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese)
Biglietti concerto 21 novembre 2015
10 euro (ridotto a 7 euro per soci Endas, soci Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia Musicale Varesina, allievi del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, allievi del Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese)

Gli iscritti alla newsletter dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese (www.varesecultura.it) hanno diritto al biglietto ridotto presentando alla cassa la stampa della newsletter con l’evento in programma

Prevendita abbonamenti e biglietti: Strumenti Musicali Molteni, via Bizzozzero, 18 – tel. 0332 283506

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.