L’appuntamento promosso dalla sezione varesina della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari sarà un viaggio alla scoperta dei tesori meno conosciuti della città.
Gioielli d’arte nella città giardino
Affreschi antichissimi, siti archeologici, iscrizioni storiche e ritratti meno noti: ecco alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante la conferenza, accompagnati dalla proiezione di immagini fotografiche e di brevi filmati.
L’incontro è ad ingresso libero e gratuito.
Clara Castaldo è iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Lombardia, ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo dell’informazione e della divulgazione culturale (carta stampata, Tv, web e radio), seguendo per quattro anni, come Direttore della testata www.artevarese.com, i musei, gli artisti e le gallerie di Lombardia, Piemonte e Canton Ticino e collaborando con diverse testate locali e nazionali. Formatasi tra Varese, Milano e Roma, è passata dallo studio degli antichi codici miniati alla scoperta dei network e delle imprese creative. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, reportage culturali, partecipazioni a convegni e collaborazioni per attività didattiche e di studio con Atenei italiani (Università Federico II di Napoli) e Istituti di Istruzione Superiore.Come giornalista e critica d’arte svolge la sua professione principalmente tra Milano e Torino; inoltre, è responsabile dell’Ufficio Comunicazioni di Villa Cagnola e svolge una consulenza culturale per la Fondazione Giancarlo Sangregorio di Sesto Calende (VA).