Varese, ex Caserma Garibaldi, il Pd: “Avevamo ragione noi. Adesso la giunta rinunci anche al parcheggio alla Prima Cappella”

I democratici ricordano all’esecutivo che l’ipotesi di realizzare il nuovo Teatro al posto dell’Apollonio è sempre stata la proposta del centrosinistra. Mirabelli: “Avevamo presentato un’osservazione ed un emendamento al Pgt”. Infortuna: “Adesso blocchino anche il progetto dell’autosilo al Sacro Monte”

06 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Sindacocittà

Il Pd è soddisfatto della nuova ipotesi, elaborata dal Comune, di realizzare il nuovo Teatro stabile di Varese nell’area dove adesso si trova l’Apollonio. Anche perché corrisponde alla proposta che il centrosinistra ha sempre fatto.

Al momento sono due le ipotesi al vaglio della Conferenza dei servizi dell’accordo di programma tra Comune, Provincia e Regione sulla riqualificazione di piazza Repubblica.

Mirabellifoto

La prima continua a prevedere il teatro nell’ex Caserma, la seconda, che sembrerebbe più accreditata, punta a inserirlo dove si trova l’attuale struttura.
Se la seconda venisse confermata, il Pd potrebbe tranquillamente dire “Ve l’avevamo detto”. E in effetti, lo fa.

Giampieroinfortuna

“Siamo soddisfatti – è il commento del capogruppo Fabrizio Mirabelli – è una soluzione che corrisponde quasi esattamente a quello che noi avevamo proposto fin dall’inizio. Se si trovasse una soluzione di questo tipo, saremmo molto soddisfatti. Resta da capire perché allora hanno bocciato, in sede di discussione sul Pgt, l’osservazione e l’emendamento che avevamo presentato e che proponevano proprio di spostare la realizzazione del teatro dall’ex Caserma al piazzale dell’Apollonio”.

L’ex Caserma a quel punto diventerebbe, una volta ristrutturata conservando la forma esistente, un luogo dove ospitare innanzitutto la nuova Biblioteca. Ma, probabilmente, anche altre funzioni connesse alla cultura.

“Fa piacere che la giunta finalmente riconosca i propri errori – dice il consigliere comunale del Pd Giampiero Infortuna – dopo che tutta la città se ne è accorta. Quello che loro adesso propongono, ovvero il nuovo teatro al posto di quello attuale, è quello che noi abbiamo proposto da sempre. E dimostra che il fatto che finora abbiano voluto insistere sull’ex Caserma, nonostante i problemi, sia stata una scelta di testardaggine politica”. E quindi Infortuna auspica che “dopo essersi resi conto che le proposte che facciamo per la città sono ben ponderate, la giunta ci dia retta anche per quanto riguarda le altre opere. Ad esempio sul parcheggio alla Prima Cappella. E quindi decida di non realizzarlo”.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Lavorare in Comune a Varese: aperti i bandi per dieci posizioni

    Dieci posti di lavoro, cinque rivolti a tutti i cittadini e altrettanti in mobilità esterna. Palazzo Estense accelera sul fronte occupazione e in questi giorni, sul sito del Comune di Varese, sono aperti diversi bandi per la ricerca di nuovo personale. La metà delle posizioni vede una ricerca