Varese, emergenza Pm10: stop alle auto più inquinanti

A seguito del superamento dei livelli di allarme, il Comune ha emanato l’ordinanza che impone il blocco della circolazione dei veicoli più vecchi. Inoltre, la temperature nelle abitazioni dovrà essere abbassata di un grado

30 Ottobre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Clericifoto

 


L’assessorato all’Ambiente informa che da domani  31 ottobre – e fino a successiva revoca – sarà in vigore un’ordinanza firmata oggi pomeriggio dal sindaco Attilio Fontana per la limitazione del traffico veicolare visti i superamenti del limite di PM10, con lo stop ai veicoli più inquinanti e con la riduzione delle temperature nelle abitazioni di 1 grado.

In data odierna, il bollettino di qualità dell’aria redatto dall’ARPA della Lombardia (stazione di rilevamento in Via Copelli) ha registrato una concentrazione media giornaliera pari a  58 microgrammi/mc. (53 ieri). 

La stessa Agenzia ha previsto, per le prossime giornate, condizioni meteorologiche favorevoli all’accumulo degli inquinanti atmosferici, soprattutto tra mercoledì e giovedì.

L’ordinanza dispone (sulla base del Protocollo operativo concernente l’adozione di misure atte a limitare la circolazione di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione dell’ inquinamento atmosferico legato alla normativa regionale del 4.12.2012, aggiornato con delibera del 17 dicembre 2013):

  il divieto di circolazione dalle 7.30 alle 19.30, su tutto il territorio comunale comprese le strade provinciali e statali con esclusione di autostrade e strade di interesse regionale, per i seguenti autoveicoli:

– Euro 0 benzina (non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive);

– Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE)

– motocicli e ciclomotori a due tempi euro 0

Sono escluse categorie di veicoli per il servizio pubblico e sociale, oltre a tutte le categorie che non rientrano nelle classi indicate (vedi allegato). I veicoli storici non hanno invece deroghe.

Per quanto riguarda le abitazioni, occorre ridurre le temperature negli immobili ad uso residenziale di 1 grado sul valore massimo (quindi da 22 a 21 gradi massimo), ad eccezione che negli ospedali, case di cura, strutture di assistenza.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Pm10 Lombardia inferiore media europea

    Con riferimento al contenuto dell’Annuario dei dati ambientali 2019 di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ndr) presentati oggi, in cui si afferma che “Il Bacino padano è una delle aree dove l’inquinamento atmosferico è più pesante in Europa”,
  • Nessuna associazione tra Pm10 e Covid 19

    “Non è affatto dimostrata l’associazione tra Pm10 e Coronavirus perché non ci sono ancora dati sufficientemente chiari”. Lo ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, parlando di “notizie che vengono diffuse senza una adeguato supporto
  • Livelli di inquinamento in calo: il risvolto positivo dell’emergenza

    Nuovi dati dal satellite Copernicus Sentinel-5P rivelano la diminuzione dell’inquinamento nell’aria, nello specifico le emissioni di diossido di azoto, sopra l’Italia. La riduzione è particolarmente visibile nell’Italia settentrionale che coincide con il blocco a livello
  • Smog, Cattaneo a Legambiente: 2019 miglior anno per la riduzione del pm10 23 gennaio 2020

    “I dati scientifici che abbiamo presentato nei giorni scorsi hanno dimostrato che, anche nel 2019, abbiamo registrato notevoli abbassamenti del Pm10 in tutta la Regione”. L’assessore lombardo all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, replica così a ‘Mal’Aria