Nessuna associazione tra Pm10 e Covid 19

L’intervento dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo

23 Marzo 2020
Guarda anche: Attualità

“Non è affatto dimostrata l’associazione tra Pm10 e Coronavirus perché non ci sono ancora dati sufficientemente chiari”.

Lo ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, parlando di “notizie che vengono diffuse senza una adeguato supporto scientifico” ha ricordato che “nei giorni scorsi ne è circolata una: quella che le aree con una maggior presenza di polveri sottili nell’aria, di Pm10, di particolato fine, erano le aree più esposte perché il Pm10 era ritenuto, da una indagine di alcuni ricercatori, un elemento di diffusione del Covid19“.

“Mi fa piacere – ha detto – poter comunicare che quest’oggi c’è una nota della società italiana di aerosol (Ias) che raggruppa circa 150 ricercatori ed esperti di varie università italiane ma anche di ricerca delle agenzie di protezione dell’ambiente del settore privato che hanno voluto fare una comunicazione per dire che non è affatto dimostrata l’associazione perché non ci sono ancora dati sufficientemente chiari”.

“La società italiana di aerosol – ha aggiunto Cattaneo – dice esplicitamente (lo potete trovare sul sito di Ias aerosol.it) che lo studio di questi ricercatori  è uno studio lacunoso, deficitario dal punto di vista del metodo e che non dimostra alcun nesso di causalità e, quindi, invita a non diffondere informazioni allarmanti”.

“Anche – ha spiegato – rispetto alla necessità di introdurre misure restrittive di  contenimento dell’inquinamento  io voglio ricordare che noi continuiamo a mantenere valide le misure restrittive che già sono attive”.

“La nostra Agenzia regionale di protezione ambientale (Arpa) – ha concluso Cattaneo – sta verificando tutti i dati di questa situazione straordinaria. È anche una occasione per capire bene l’effetto sull’inquinamento del traffico e delle nostre attività normali. La vogliamo usare anche a questo scopo a non diffondiamo notizie allarmistiche che non sono scientificamente provate”.

Tag:

Leggi anche:

  • Silvio Berlusconi negativo al test del coronavirus

    E’ risultato negativo il test effettuato negli ultimi giorni a Silvio Berlusconi che il 2 settembre scorso era stato trovato positivo al Covid-19. Già il 29 settembre scorso Adriano Galliani, in occasione di una partita del Monza, aveva riferito di un primo tampone negativo, notizia poi non
  • Lombardia, Covid-19: Consiglio approva mozione su criticità avvio anno scolastico

    Via libera questo pomeriggio in Consiglio regionale alla mozione (primo firmatario Samuele Astuti) che invita la Giunta lombarda a risolvere le criticità e le incongruenze tra le direttive ministeriali e le delibere regionali, anche al fine di uniformare i comportamenti su tutto il territorio
  • Scuole, distribuite 135 milioni di mascherine chirurgiche

    Ad oggi sono state distribuite negli istituti italiani più di 135 milioni di mascherine chirurgiche, distribuite in quasi 19mila scuole. Sono i numeri pubblicati sul nuovo sito della presidenza del Consiglio dei ministri dove sono riportate le quantità di mascherine e gel disinfettante consegnati
  • Coronavirus, passeggero positivo su volo Malpensa-Catania: si cercano viaggiatori

    Appello dell’Asp di Enna ai viaggiatori del volo Ryanair FR 5519 da Milano Malpensa a Catania del 18 settembre scorso con partenza alle ore 20.35 perché uno dei passeggeri arrivati nel capoluogo etneo alle 22.35 è risultato positivo al coronavirus. “Il passeggero – fanno sapere