Lombardia, Covid-19: Consiglio approva mozione su criticità avvio anno scolastico

Respinta mozione su fornitura vaccini a strutture private accreditate

07 Ottobre 2020
Guarda anche: Lombardia

Via libera questo pomeriggio in Consiglio regionale alla mozione (primo firmatario Samuele Astuti) che invita la Giunta lombarda a risolvere le criticità e le incongruenze tra le direttive ministeriali e le delibere regionali, anche al fine di uniformare i comportamenti su tutto il territorio nazionale. In particolare si chiede di attivarsi affinché le Usca possano effettuare tamponi direttamente presso le scuole e a domicilio in caso di ragazzi che manifestino sintomi riconducibili al Covid, di prevedere l’attestazione di guarigione per le assenze di malattia a scuola di oltre 3 giorni e di rivedere la delibera del marzo scorso per chiarire le modalità di accesso agli ambulatori dei pediatri di libera scelta e per le visite domiciliari.
Nel dibattito sono intervenuti Marco Mariani (Lega), Michele Usuelli (+Europa/Radicali), Raffaele Erba (M5S), Matteo Piloni (PD), Manfredi Palmeri (Energie per l’Italia), Viviana Beccalossi (Misto), Franco Lucente (FdI), Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti), Massimo De Rosa (M5S) e il Sottosegretario Alan Rizzi.

 

Respinta la  mozione presentata da Michele Usuelli (+Europa/Radicali) che chiedeva alla Giunta di predisporre il superamento della circolare che esclude la fornitura di vaccini alle strutture private accreditate, necessari a coprire il personale medico, infermieristico, sanitario e sociosanitario, come già avviene invece per i colleghi del sistema pubblico.
Il Consigliere, nel documento, spiegava che la circolare della Giunta regionale dello scorso 17 agosto ha dato disposizione alle strutture sanitarie private accreditate di provvedere autonomamente all’approvvigionamento del vaccino antinfluenzale per i propri operatori, “in contrasto con la prassi che ha sempre previsto che fosse la Regione stessa, attraverso le ATS, a fornire le adeguate dosi anche alle strutture private”.
L’Assessore al Welfare Giulio Gallera ha ribadito che Regione Lombardia si è mossa, che i vaccini ci sono (circa 2,9 milioni), che i tempi sono giusti (le vaccinazioni vanno effettuate tra ottobre e novembre) e che verranno privilegiate le priorità: persone anziane, fragili, ospiti di RSA, bambini tra 6 mesi e 6 anni, medici e infermieri. “Nelle strutture private accreditate –ha sottolineato- la copertura spetta invece al datore di lavoro, ma purtroppo resta molto bassa la percentuale degli operatori sanitari che vengono sottoposti al vaccino”. Usuelli si è detto rammaricato per aver assistito a “un dibattito generale sui vaccini antinfluenzali e non specificatamente sulla questione sollevata nella mozione, manifestando così disinteresse verso i sanitari delle strutture private con conseguente rischio per i cittadini”.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Niccolò Carretta (Misto) Carmela Rozza (PD), Emanuele Monti (Lega), Simona Tironi (FI), Marco Fumagalli (M5S) e Marco Mariani (Lega).

Tag:

Leggi anche:

  • Silvio Berlusconi negativo al test del coronavirus

    E’ risultato negativo il test effettuato negli ultimi giorni a Silvio Berlusconi che il 2 settembre scorso era stato trovato positivo al Covid-19. Già il 29 settembre scorso Adriano Galliani, in occasione di una partita del Monza, aveva riferito di un primo tampone negativo, notizia poi non
  • Scuole, distribuite 135 milioni di mascherine chirurgiche

    Ad oggi sono state distribuite negli istituti italiani più di 135 milioni di mascherine chirurgiche, distribuite in quasi 19mila scuole. Sono i numeri pubblicati sul nuovo sito della presidenza del Consiglio dei ministri dove sono riportate le quantità di mascherine e gel disinfettante consegnati
  • Coronavirus, passeggero positivo su volo Malpensa-Catania: si cercano viaggiatori

    Appello dell’Asp di Enna ai viaggiatori del volo Ryanair FR 5519 da Milano Malpensa a Catania del 18 settembre scorso con partenza alle ore 20.35 perché uno dei passeggeri arrivati nel capoluogo etneo alle 22.35 è risultato positivo al coronavirus. “Il passeggero – fanno sapere
  • “Le persone sane asintomatiche non possono essere considerate contagiose”

    Medico e virologo italiano, Giulio Tarro  diviene noto al grande pubblico alla fine degli anni ’70 per il ruolo avuto nell’affrontare il cosiddetto male oscuro che colpì Napoli in quegli anni. Oggi è tornato alla ribalta mediatica in occasione della diffusione della pandemia