Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: la domenica

Domenica 17 maggio il territorio si animerà di iniziative per gli amanti di libri, cinema, musica, teatro e cultura

16 Maggio 2015
Guarda anche: AperturaBusto ArsizioCultura Musica SpettacoloGallarateLaghiLuineseSaronnoTradateVarese Città
Eventi 11

Tante manifestazioni ed eventi animeranno le vie della città giardino e di molte località della provincia. Tra conferenze, iniziative dedicate ai bambini, laboratori, spettacoli teatrali, letture animate e concerti. 

VARESE

In via volta e piazza repubblica dalle 8.00 alle 20.00 Motori Green Generation, la manifestazione si prefigge di essere una festa per tutti gli appassionati del settore e cercherà di rappresentare in un unico evento la storia, lo sport e le glorie dell’automobilismo attraverso l’esposizione di auto storiche, nonché la presentazione delle più recenti tecnologie finalizzate, in particolare, alla riduzione delle emissioni di gas nocivi nell’aria con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più gli automobilisti, ed il pubblico in generale, sul problema dell’inquinamento ambientale e dando, contestualmente, l’opportunità alle aziende del settore presenti sul territorio di avere per una domenica all’anno visibilità cittadina.

In corso Matteotti e Via Marconi dalle 9.00 Il mercato dell’Insubria con produttori agricoli, artigianali dolciari e della panificazione.

Al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte dalle 9.30 I ragazzi del Frattini in Museo laboratorio artistico per bambini a conclusione del progetto di alternanza scuola-lavoro che nei musei del Sacro Monte ha coinvolto la classe 3 A del Liceo Artistico Frattini.

Varese Liberty Tour partenza da Piazza Monte Grappa alle 10.00 e alle 15.30.

Alla scoperta della corte del Re Sole alle 10.00 porte aperte all’Osservatorio Astronomico Schiapparelli una giornata dedicata al sistema solare con visite guidate al Percorso dei Pianeti della Cittadella, laboratori didattici ed osservazione solare ai telescopi.

Ambasciatori del Sacro Monte di Varese dalle 15.00 alle 18.00 giovani volontari dei Licei Artistico, Classico e Scientifico della città saranno presenti sulla Via Sacra e nel Borgo di Santa Maria del Monte per rispondere alle curiosità dei visitatori e dare informazioni storico/artistiche sul Bene.

A Villa Panza alle 15.30 il laboratorio Bim Bum Bart.

Al Cinema Teatro Nuovo alle 15.30 la proiezione del film Leviathan.

Il Premio Chiara Le Parole della Musica quest’anno è stato assegnato al grande cantautore romano Francesco De Gregori l’appuntamento è alle 18.00 nell’Aula Magna dell Università dell’Insubria in via Ravasi 2. L’ingresso all’evento è gratuito ma con biglietto obbligatorio.

Nella Sala Filmstudio ’90 alle 18.30 la proiezione del film Forza maggiore.

Al Twiggy alle 20.30 Il tempo gigante in concerto il giovane danese Rolf Hansen.

Ice and Fire al Festival dei Talenti alle 20.30 al Teatro Ucc il primo grande appuntamento con il concerto spettacolo realizzato dal CFM in collaborazione con Francesca Restuccia.

Nella Sala Napoleonica Ville Ponti alle 20.45 concerto benefico a sostegno delle mense dei poveri operanti nella città di Varese.

La Bagatella Libreria per l’anima e bio wine bar alle 21.00 Duo Spajazzi con Gigi Cifarelli.

Al Teatro Cantina Coopuf alle 21.30 Open Day di e con Lucia Vasini.

PROVINCIA

Nel Borgo di Mustonate dalle 9.00 il Concorso Internazionale Attacchi con cavalli e carrozze attaccati singoli, in pariglia e in tiri a quattro.

A Cantello torna la tradizionale Fiera dell’asparago.

Fagnano Olona per tutta la giornata Festa di Primavera.

Lonate Pozzolo, musica celtica e tanti eventi per il Lonate Spring Festival.

A Ispra alle 9.30 partenza dal lungolago della Pedala con i fiori.

A Inarzo nell’Oasi Lipu Palude Brabbia alle 9.30 Rane, serpenti and friends visita guidata a tu per tu con la ricca fauna degli stagni; alle 14.30 Vita sott’acqua laboratorio per bambini 8-12 anni.

Al Molino Rigamonti di Cunardo dalle 14.00 eventi per grandi e piccini in occasione della Giornata Mondiale dei Mulini storici.

Al Civico Museo Archeologico di Angera alle 16.30 la presentazione e la proiezione di un video dell’Unicef per  sostenere l’emergenza in Nepal.

Per le vie del centro storico di Castiglione Olona la sesta edizione della manifestazione Tra arte e degustazione con musica, spettacoli ed eventi accompagnati da degustazioni di vini e gastronomia tipica.

Malnate, Alla scoperta del cibo nella Storia alle 16.00 al Museo Civico Mario Realini un laboratorio in occasione di Expo.

All’Auditorium Il Borgo Musicale di Clivio alle 18.00 I colori della musica: Trio Madeleine.

Al Teatro Camilliani di Marchirolo alle 20.45 il concerto Riflessi nel tempo del Quintetto Galec.

Tag:

Leggi anche:

  • Operai colpiti da scarica elettrica sul lavoro

    Lunedì 29 luglio, alle ore 11:00, i vigili del fuoco della sede di Varese, sono intervenuti nel comune di Cantello (Va), in via Elvezia per soccorso persone. Alcuni operai che stavano posando dei pali per l’illuminazione di un posteggio di un supermercato, sono stati colpiti da una scarica
  • Perde il controllo della macchina e finisce fuori strada

    Oggi, lunedì 15 luglio, alle ore 2:00, i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, sono intervenuti nel comune di Cunardo (Va), in via Varesina, per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento il conducente di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo finendo fuori
  • Incidente a Cunardo: ferito un uomo

    Domenica 25 novembre, alle ore 17:30, i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, sono intervenuti nel comune di Cunardo (Va), sulla SP 43, per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento il conducente di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo e dopo aver urtato
  • Incendio deposito nel comune di Cunardo

    Giovedì 1 novembre, alle ore 18:00, i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, sono intervenuti nel comune di Cunardo (Va), in via Varesina per incendio deposito. Per cause ancora in fase di accertamento, un magazzino è stato interessato da un’incendio. I vigili del fuoco intervenuti