
Forti piogge si stanno abbattendo su tutta la Provincia. Resta alta l’allerta per la situazione dei laghi e dei fiumi, almeno fino a domani quando le precipitazioni dovrebbero gradualmente attenuarsi. Elevato rischio idrogeologico e idraulico.
Una vasta area di bassa pressione di origine atlantica determina sulla Lombardia un flusso in quota di aria umida dai quadranti meridionali. A causa dell’ingresso di aria più fredda e instabile, in questo momento il flusso delle precipitazioni si è fatto più deciso con piogge da moderate a forti, anche a carattere di rovescio, con possibile formazione di temporali sulle aree pianeggianti. Dalla notte, e per la giornata di domani, è previsto un graduale indebolimento delle precipitazioni, con una possibile ripresa delle piogge in serata a partire da ovest.
Il Centro funzionale Monitoraggio rischi naturali della regione Lombardia ha emesso un avviso che prevede criticità elevata nel Nordovest, area che interessa le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese.