Il centro geofisico prealpino annuncia l’arrivo di forti temporali e un leggero abbassamento delle temperature estive nei primi giorni di questa settimana, ma già da martedì sera tornerà il sereno. Questa temporanea instabilità atmosferica è dovuta alla presenza di una bassa pressione sulle Baleari che convoglia masse d’aria umida verso la regione Padano-Alpina. Rovesci e temporali probabili su tutta la regione.
Le previsioni di questi giorni:
– lunedì: Via via nuvoloso su tutta la regione. Rovesci e temporali nella notte su Valtellina e Orobie, poi su tutta la regione. Fenomeni localmente di forte intensità associati a raffiche di vento. Possibili grandinate. In serata asciutto a partire dalla Lombardia Ovest. Nella notte debole vanto da nord.
– martedì: Ben soleggiato su tutta la regione. Debolmente ventilato da Nord in mattinata. Asciutto o qualche piovasco isolato sull’alta Valtellina. Temperature in lieve aumento.
– mercoledì: Cielo sereno o poco nuvoloso. Asciutto o qualche piovasco isolato in montagna. Temperature massime in lieve aumento.