L’amministrazione ha proposto quattro progetti, ciascuno dei quali ha una durata di nove mesi, con un impegno di venti ore settimanali.
Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno, e interessano altrettanti tirocini:
1) in area Amministrazione, contabilità, segreteria presso l’Ufficio Alloggi. Attività: Operatore d’ufficio
2) in area Amministrazione, contabilità, segreteria presso l’Ufficio Patrimonio. Attività: Operatore d’ufficio
3) in area Comunicazione, pubbliche relazioni, pubblicità presso l’Ufficio comunicazione. Attività: Definizione e gestione dei contenuti di un sito web.
4) in area Servizi di public utilities/Amministrazione presso l’Ufficio Difesa del suolo, Polizia idraulica e Geologia. Attività: Progettazione affiancata e partecipazione agli interventi per la gestione ambientale.
I posti disponibili per il Comune di Varese rientrano nell’avviso n. 2/2015 di DoteComune che ANCI Lombardia ha pubblicato per la selezione di 94 posizioni da inserire in percorsi formativi nei Comuni della Lombardia.
DoteComune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Ancitel Lombardia e i Comuni che hanno aderito. I progetti formativi sono proposti in un’ottica di sostegno e rilancio di percorsi innovativi in grado di coniugare la partecipazione attiva dei cittadini ad opportunità di crescita formativa e occupazionale. I tirocinanti avranno la possibilità di sperimentarsi in alcuni ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini, di partecipare alla realizzazione di progetti formativi acquisendo nuove conoscenze e competenze professionali, spendibili nel mercato del lavoro.
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, siano essi giovani inoccupati o disoccupati, di età compresa tra i 18 e 35 anni, nonché lavoratori percettori di ammortizzatori: lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga; la selezione è inoltre aperta a disoccupati e inoccupati con età superiore a 50 anni.
È previsto un contributo mensile di 300 euro e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di Regione Lombardia.
La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano all’Ufficio Concorsi di via Caracciolo n.46 – Varese, fino alle ore 12 di martedì 30 giugno 2015, completa della documentazione richiesta all’art. 8 dell’Avviso stesso.
Orari per la consegna della domanda: da lunedì a venerdì, 8.30 – 12.00.
In alternativa, domanda e documentazione possono essere spedite:
– a mezzo del servizio postale all’indirizzo: Comune di Varese – via Sacco n.5 – 21100 Varese, DoteComune c/o Ufficio Concorsi.
In caso di spedizione a fare fede è il giorno di arrivo della domanda e non il timbro postale.
– all’indirizzo PEC protocollo@comune.varese.legalmail.it (solo per i candidati titolari di email PEC).