Varese: Conte (Pd) presenta mozione sui cestini pubblici per la raccolta differenziata

Il consigliere comunale dei Democratici chiede l’impegno dell’amministrazione per allestire i contenitori multiraccolta anche a bordo strada

11 Ottobre 2015
Guarda anche: Varese Città
Raccoltadifferenziata

Nella giornata di domani, il consigliere comunale Luca Conte (Partito democratico) presenterà una mozione per chiedere alla Giunta di sollecitare Aspem al posizionamento di cestini per la raccolta differenziata in loco degli attuali contenitori generici. Ecco il testo del suo intervento:

Premesso che Varese ed i varesini hanno da sempre dimostrato attenzione e sensibilità ai temi del riciclo, del recupero ed un elevato grado di partecipazione alla raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

Constatato che in altre città sono da tempo istallati cestini pubblici atti alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Preso atto che a Varese sono ad oggi disponibili solo contenitori generici, peraltro di forma, fattura e dimensione assai differente tra loro.
Il Consiglio comunale di Varese impegna il Sindaco e la Giunta:

– ad attivarsi, in eventuale collaborazione con Aspem o di altri soggetti interessati, per una progressiva introduzione di cestini pubblici atti alla raccolta differenziata dei rifiuti nei luoghi pubblici;
– a sfruttare tale occasione per creare una uniformità più consona al decoro urbano;
– a verificare e garantire che la raccolta differenziata sia prevista e praticata in tutti gli uffici del Comune aperti al pubblico.

Tag:

Leggi anche: