Varese, CGIL e Spi-CGIL protagonisti del Festival dell’Utopia

Al centro dell’edizione 2019 i cambiamenti climatici, la società digitale, il futuro delle città.

14 Ottobre 2019
Guarda anche: Eventi

Convinta la partecipazione di CGIL Varese e Spi-CGIL Varese alle iniziative del Festival dell’Utopia, promosso dall’Universauser, che si confermano occasione di confronto e laboratorio di idee sul territorio. Anche quest’anno CGIL Varese e Spi-CGIL Varese hanno scelto di essere tra i sostenitori del festival, e questo a ragione della grande prossimità e forte consonanza nei confronti delle tematiche che stanno nel cuore del festival edizione 2019: i cambiamenti climatici, la società digitale, il futuro delle città.

Domani martedì 15 ottobre alle 17.30 è  in programma al Salone Estense, in collaborazione con lo Spi-CGIL di Varese, un confronto dal titolo “La piazza e gli spazi pubblici aperti”, con la partecipazione di Andrea Balestrini,  l’assessore Andrea Civati, Alessandra Coppa, Robertino Ghiringhelli e Anna Mainoli. Sarà proposto un video realizzato dallo Spi-CGIL sul tema della piazza, con interviste a testimoni e protagonisti della vita cittadina. Ancora sulla città, o meglio sulla “smart city” l’incontro in programma martedì 12 novembre, sempre in collaborazione con lo Spi-CGIL, che vedrà la partecipazione di Giulio Ceppi, del Politecnico di Milano, a dialogo con l’assessore Civati.

Sulla frontiera del lavoro, delle sue trasformazioni, della innovazione tecnologica, si svolgono i dibattiti del festival in collaborazione con la CGIL di Varese. Prima  dibattito con Cinzia Maiolini, Ufficio Lavoro 4.0 CGIL, sul lavoro e la rivoluzione digitale (martedì  22 ottobre alle 17.30 presso lo Spazio ScopriCoop), poi il dibattito sul lavoro e la transizione climatica con Gianna Fracassi, vicesegretario generale CGIL (venerdì  29 novembre alle 17.30 al De Filippi). Conclusione del festival con il dibattito Comunicare la crisi ambientale martedì  3 dicembre alle 17.30 in Salone Estense. Tra i relatori il Segretario generale della CGIL di Varese Umberto Colombo. Parteciperà anche il sindaco Davide Galimberti.

Tag:

Leggi anche:

  • A Varese il 18 ottobre il Festival dell’Utopia

    La forma ed i modi di vivere la città sono uno dei temi d’interesse del Festival dell’Utopia 2017, osservati ed analizzati con un doppio sguardo: quello globale e planetario, dall’alto, e quello dell’esistenza concreta di Varese, dal basso. Il primo snodo problematico di cui si è