La forma ed i modi di vivere la città sono uno dei temi d’interesse del Festival dell’Utopia 2017, osservati ed analizzati con un doppio sguardo: quello globale e planetario, dall’alto, e quello dell’esistenza concreta di Varese, dal basso.
Il primo snodo problematico di cui si è occupato, è la relazione tra la città e l’agricoltura, in un mondo sempre più urbanizzato e sempre più bisognoso di cibo buono, giusto e pulito, fino a ipotizzare una vera e propria “politica urbana per il cibo”, grazie alla quale le città, da luoghi del consumo di cibo, si trasformano in motori dell’innovazione sostenibile.
Sui sistemi alimentari delle città, cambiamento degli stili di vita e politiche per la democrazia del cibo, in vista di nuovi bisogni e nuove istituzioni, dialogheranno Andrea Calori, ricercatore di politiche territoriali sostenibili, e Dino De Simone, assessore all’ambiente del Comune di Varese, Martedì 17 ottobre, ore 17,30, spazio “scopri-COOP, Via Daverio 44, Varese.
Il secondo snodo è la parte più trascurata della città, la periferia, dove spesso si concentrano gli strati più deboli.
Il rammendo delle periferie è l’obiettivo del G124, il gruppo di lavoro costituito da Renzo Piano che comprende professionisti, giovani architetti e tutors. Il loro lavoro nel contesto delle periferie italiane di Torino, Catania e Roma (2014), Giambellino (Milano, 2015) e Marghera (2016) è emblematico di come, operando dal basso, sia possibile migliorare la qualità dei quartieri attraverso piccoli interventi di ricucitura e piccoli progetti di “innesto”. Gli interventi di Marco Ermentini, di Paola Bassani, e dell’assessore Civati moderati da Alessandra Coppa e Anna Mainoli approfondiranno questo tipo di approccio, che non ha bisogno di grandi finanziamenti e grandi progetti di pianificazione, ma nasce nel quartiere e opera per mezzo di “micro-cantieri partecipati”, e che può essere esteso anche ad altre città italiane come Varese.
Ne parleranno:Mercoledì 18 ottobre, ore 17,30, Salone Estense, Comune di Varese
Il Sindacato Pensionati Italiani della Provincia di Varese promuove questa iniziativa, nell’ambito del Festival dell’Utopia, perchè l’invecchiamento della popolazione pone con forza il tema degli “Anziani nelle Città”, come parametro fondamentale per il futuro. Ci è parso che su queste tematiche sia importante avviare una riflessione, a partire dal prezioso contributo del G124 di Renzo Piano. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini.