Varese, Apes On Tapes

Venerdì 24 aprile alle Cantine Coopuf alle 22.00 un concerto della rassegna La Creatura

22 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
apes-on-tapes

Ospiti dell’appuntamento musicale Joe, Shapka e Dyami, tre producer toscani il cui sound, tutto da ballare, spazia tra ritmi hip hop fino alle foreste amazzoniche di bass music. In apertura i dj-set di Deiv e RcWaves.

Gli Apes On Tapes sono Joe, Shapka e Dyami. Tre producer, a volte anche un mc, che agili e scattanti saltano sui loro beat da declivi hip hop a foreste amazzoniche di bass music, dove si parla una lingua selvaggia fatta di ritmi e groove imponenti che non possono che scatenare l’esplosione del ballo. You Open è il loro primo disco [Homework Records / 2008] che li porta a conquistare i palcoscenici di importanti festival come Dancity, Elettrowave, roBOt, Nextech e Muv. Anche l’etichetta berlinese di culto Error Broadcast si accorge di loro, e decide di pubblicarli su una VA, “Bag Of Nothingness”, che raccoglie il meglio del beatmaking contemporaneo. Il secondo album, “Foreplays” [Homework Records / 2011], vede l’ingresso in pianta stabile nel progetto di Dyami (già negli Appaloosa) e conferma l’abilità delle scimmie e il loro timbro consistente e personale nel panorama elettronico italiano.

Dopo alcuni anni di stop tornano sulla traccia nel 2014 con Pitagora’s Bitch, EP che ottiene preziosi feedback di pubblico e critica e li restituisce vivi e vibranti, grazie anche alle collaborazioni di Bioshi Kun, Millelemmi, Godblesscomputers e Desanimaux. Nel tour promozionale che segue al disco suonano, tra le numerose venue, all’Eurosonic Festival di Groningen e a Elita, condividendo il palco con gente come Mount Kimbie, Prefuse 73, Skip & Die e finendo anche sulle pagine di NME.

Escape From Primate Island è il loro nuovo LP, fuori a Marzo 2015 per Burnow Strom Records. Nell’attuale tour saranno di supporto a nomi del calibro di Fatboy Slim e Body Count.

Tag:

Leggi anche:

  • Cortisonici 2019, al via le primarie

    E’ tempo di elezioni europee e anche il festival Cortisonici invita il suo pubblico al voto: appuntamento con le Primarie di Cortisonici per sabato 19 gennaio, ore 20.30 presso le Cantine Coopuf, per votare e selezionare uno o due dei cortometraggi che saranno presentati alla XVI edizione
  • Cantine Coopuf: “La burocrazia rischia di farci chiudere”

    Un grido d’allarme. Perché uno dei principali luoghi che fanno cultura a Varese rischia di chiudere. Si tratta delle Cantine Coopuf, la sala seminerrata della struttura di via De Cristoforis dove vengono gestiti e organizzati eventi. E che si trova in difficoltà. “A pochi giorni dalla
  • “Apnea” di Susanna Parigi alle Cantine Coopuf

    Susanna Parigi: voce, pianoforte, rumorismi Matteo Giudici: chitarre, cori Sono anni di apnea per il mondo della cultura e dell’arte, per non dire dell’Italia tutta. L’apnea è certo una mancanza di ossigeno, ma è anche una sospensione, quasi un momento di quiete, è il liquido amniotico
  • Coopuf per la solidarietà: un concerto per i bisognosi di Varese con le Babylonish

    Come? Niente di più facile. Alle Cantine Coopuf, in via De Cristoforis, mercoledì 23 dicembre, a partire dalle 22.30, saliranno sul palco le Babylonish, un ensemble tutto al femminile, nella composizione come nel repertorio, che ripropone gli indimenticabili pezzi dei “girls group”