Varese aderisce al Protocollo Aria, oggi emanata l’ordinanza attuativa

Anci e regione Lombardia hanno emanato il Protocollo Aria a cui Varese ha detto sì. Possibile scatto delle misure di sicurezza già da domenica

09 Dicembre 2016
Guarda anche: SaluteVarese Città

Da sei giorni consecutivi i livelli di smog a Varese sono oltre i limiti consentiti. La soglia da non superare per legge è di 50 microgrammi per metro cubo. Se queste condizioni di aria inquinata dovessero proseguire anche oggi, da domenica diventeranno operative le misure di contrasto allo smog contenute nel Protocollo Aria. Il Comune ha infatti aderito con una delibera, assunta lo scorso mese, al documento di Anci e Regione Lombardia che ha come obiettivo la collaborazione tra enti che si impegnano ad attuare misure temporanee per il miglioramento dell’aria e combattere le concentrazioni di smog. Il Protocollo intende essere una prima sperimentazione per un’azione strutturata di contrasto alle polveri sottili e durerà fino al 15 aprile 2017.
Nel protocollo sottoscritto anche dal Comune di Varese vengono indicate le misure di contrasto allo smog divise su due livelli.  Le misure di primo livello scattano dopo 7 giorni consecutivi di sforamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo delle concentrazioni di Pm10. Le azioni di secondo livello sono invece previste dopo i 7 giorni consecutivi di superamento del valore di 70 microgrammi per metro cubo.
Se anche oggi le concentrazioni di polveri sottili a Varese dovessero superare i limiti di 50 microgrammi per metro cubo si raggiungerebbero i 7 giorni consecutivi di sforamento e quindi, secondo l’ordinanza antismog firmata questa mattina dal sindaco Galimberti, da domenica potrebbero scattare le misure indicate nel 1° livello del Protocollo. Non si tratta di un divieto totale della circolazione ma solo di una limitazione per alcune tipologie di veicoli particolarmente inquinanti.
Abbiamo già dato indicazione a tutti gli uffici comunali di abbassare i riscaldamenti perché in questi giorni di aria inquinata dobbiamo fare tutti la nostra parteha dichiarato l’assessore all’Ambiente Dino De SimoneInvitiamo quindi anche gli edifici commerciali ad impegnarsi riducendo la temperatura dei loro spazi. Il protocollo che abbiamo firmato va proprio nella direzione di fare sinergia tra tutti gli attori e i cittadini per contrastare il problema dell’inquinamento. Per questo invitiamo anche tutti i Comuni intorno a Varese ad aderire al documento di Anci e Regione Lombardia, adottando quindi le misure antismog. Solo facendo scelte condivise infatti, potremo davvero incidere sulla nostra qualità dell’aria. In questi giorni di forte concentrazione delle polveri sottili inoltre, rinnoviamo l’invito ai cittadini a diminuire il più possibile l’utilizzo dell’auto privata in favore del mezzo pubblico“.

Tag:

Leggi anche: