Valmorea, Brianza “1 milione di euro per riaprire la tratta ferroviaria”

E’ stata approvata la Delibera di Giunta dell’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Claudia Terzi

27 Luglio 2018
Guarda anche: Lombardia

“Tramite il piano nazionale per la sicurezza ferroviaria sarà destinato un milione di euro per ripristinare l’esercizio della ferrovia della Valmorea mettendo in sicurezza i passaggi a livello presenti sulla tratta. Un contributo che costituisce un prima passo concreto verso l’obiettivo comune di riaprire la linea”.

Lo rende noto la Vicepresidente del Consiglio della Regione Lombardia Francesca Brianza, a margine dell’approvazione della Delibera di Giunta dell’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Claudia Terzi che, oltre a investimenti importanti che potenzieranno le linee pendolari, si è occupata anche delle “linee storico-turistiche”.

“Finalmente grazie al ripristino e alla messa in sicurezza di questa tratta – commenta Brianza – sarà possibile tornare a vedere convogli d’epoca percorrere i binari della linea Malnate Olona – Confine Svizzero, un’attrazione che era stata sospesa e che ora potrà essere di nuovo messa in funzione ed implementata ”.

“Questa operazione – chiosa – contribuirà ad accrescere ulteriormente l’offerta turistica per il nostro territorio, ampliando le possibilità per il tempo libero dei nostri concittadini e servirà ad attrarre visitatori ed appassionati anche dalla vicina Svizzera, alimentando così il turismo transfrontaliero”.

“Auspichiamo – chiude Brianza – che dopo questo importante intervento il servizio possa riprendere al più presto”.

Tag:

Leggi anche: