Università dell’Insubria: Silvia Oggioni campionessa U23 di mezzofondo

La giovane atleta del college di Bizzozero conquista il tricolore nei 5mila

14 Giugno 2016
Guarda anche: SportVarese Città
oggioni

Non ha avuto neppure il tempo di riprendersi dalle fatiche dei Campionati del Mediterraneo under 23 svoltisi a Tunisi il 5 giugno che già inanella un’altra vittoria: Silvia Oggioni, infatti, domenica 12 giugno a Bressanone ha vinto il titolo italiano U23 nella gara dei 5 mila metri.

«La nostra Silvia ha vinto dominando la competizione con un tempo finale di 16’46”43 frutto di una gara tranquilla per i primi 2 km e poi in progressione solitaria negli ultimi 3 con un parziale di 9’52”. Seconda, distanziata di oltre 23”, la siciliana Sugamele» spiega il tecnico federale Silvano Danzi, responsabile della preparazione atletica degli studenti del College di Mezzofondo dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La studentessa dell’Università degli Studi dell’Insubria, 21 anni, iscritta al Corso di Laurea in Scienze Motorie e al College di Mezzofondo dell’Ateneo, domenica si è anche presentata al via dei 1500, giungendo terza in 4’27”80, vicinissima al suo primato personale.

«Nei prossimi giorni Silvia gareggerà a Modena per i campionati italiani Universitari sulla distanza dei 1500 e poi sabato 25 giugno a Rieti sui 5 mila per il titolo italiano assoluto» continua Danzi.

Sempre a Bressanone sono rimasti ai piedi del podio altre due giovani promesse del College di Mezzofondo dell’Insubria: Andrea Elia nei 5000 maschili Under 23 (IV classificato) e Silvia Pento nei 1500 femminili Under 23 (sempre IV posto).

Un’altra studentessa partecipante al programma del College di Mezzofondo, Ilaria Del Magro, si è qualificata terza in una rappresentativa di corsa in montagna svoltasi sempre domenica 12 giugno a San Marino.

«Questi risultati e l’esperienza del college stanno generando un grande interesse e sono molti gli atleti e le atlete che chiedono informazioni. Il presidente della FIDAL, Alfio Giomi, e del Comitato Regionale Lombardo, Maria Grazia Vanni, stanno sostenendo molto il progetto perché unico nel suo genere, nel mondo dell’atletica ma in generale nello sport in Italia» conclude Danzi.

foto: Atl-Eticamente

Tag:

Leggi anche:

  • Cittiglio, si torna a scavare nel cimitero medievale

    Dal 25 giugno riprendono gli scavi e gli studi dei resti umani del cimitero medievale e post medievale della chiesa di San Biagio a Cittiglio, a conclusione di una campagna avviata a fine 2018 dall’Università dell’Insubria e coordinata da Marta Licata, del Dipartimento di Biotecnologie e
  • Preparazione atletica e sport: un convegno all’Insubria con ospiti d’eccezione

    «Preparazione atletica nello sport d’élite, dalla teoria alla pratica: la forza e le sue applicazioni sul campo»: è l’argomento del convegno aperto al pubblico in programma martedì 18 giugno alle 9 all’Università dell’Insubria, nella sede di via Dunant 3 a Varese. Responsabile
  • L’Insubria “laurea” 92 nuovi social media manager

    Sono 92 i nuovi social media manager che hanno concluso con successo la seconda edizione del corso di alta formazione proposto dall’Università dell’Insubria con il Patrocinio della Consigliera di Parità di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Hanno partecipato giornalisti,
  • Mangiamo bene? Viviamo bene? I dati dell’Università

    «Tutti a tavola. Scelgo di mangiare bene, vivo meglio!» è un progetto che consiste nell’insegnamento, da parte di un pool di docenti universitari ai dipendenti dell’ateneo, su come alimentarsi in modo corretto, per stare bene e vivere meglio. Lo scopo di questo progetto, avviato due anni fa