Un’area vasta prealpina Varese-Como-Lecco. Galimberti apre il capoluogo alla Lombardia

Il candidato sindaco del centrosinistra ha raccolto le esperienze dei primi cittadini lombaddi e messo a punto una serie di progetti

30 marzo 2016
Guarda anche: PoliticaVarese
FB_IMG_1459370665564

Varese deve uscire dall’isolamento. E puntare allo sviluppo facendo rete anche con le altre città.

Questo per Davide Galimberti non è solo un progetto, ma un fatto concreto, perché l’ha messo in pratica mercoledì sera riunendo quasi tutti i sindaci lombardi a Varese, per raccogliere le loro esperienze.

A partire dai sindaci di Como e di Lecco, territori prossimi a Varese, con i quali si può parlare di area vasta e fare sistema, per poter competere con la Città Metropolitana di Milano ad “armi pari”.

Questa l’idea di Mario Lucini, sindaco comasco: “Avere un’area vasta che si connoti nell’area pedemontana prealpina dà una prospettiva importante per relazionarci con la città metropolitana”.

E Virginio Brivio, sindaco di Lecco: “Il trasporto ferroviario è da riprendere, dobbiamo puntare ad una pedemontana ferroviaria. E dobbiamo costituire comunità di lavoro per progetti specifici tra i nostri territori. Da presidente di Provincia avevo fatto parte della Regio Insubrica, interessante nonostante molti limiti”.

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.