
Varese ha commemorato Bobby Sands. È perfettamente riuscita la Festa irlandese organizzata dall’associazione Comunità Giovanile di Busto Arsizio, in collaborazione con l’associazione culturale Terra Insubre e con il patrocinio del Comune e della Provincia.
In piazza Podestà, sul palco, la serata si è sviluppata alternando musica alla lettura dei pensieri dell’attivista irlandese morto dopo un lungo scopero della fame, per protestare contro il regime carcerario inglese, il 5 maggio 1981.
“È un uomo che ha avuto il coraggio di pagare per le proprie idee fino all’estremo sacrificio” è il commento dell’assessore al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli, presente all’iniziativa. Presenti anche il commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli e il senatore Stefano Candiani. Più diversi amministratori della provincia.
“Un’occasione importante – spiega il presidente di Comunità Giovanile Matteo Sabba – un modo per ricordare degnamente la figura di un martire di un popolo europeo”.