Una Festa irlandese per ricordare Bobby Sands. Varese sta con l’Irlanda

Si è svolta domenica 4 maggio la commemorazione dell’attivista nordirlandese, morto il 5 maggio 1981 dopo un lunfo sciopero della fame

05 Maggio 2014
Guarda anche: Varese Città
Eventoirlandese


Varese ha commemorato Bobby Sands. È perfettamente riuscita la Festa irlandese organizzata dall’associazione Comunità Giovanile di Busto Arsizio, in collaborazione con l’associazione culturale Terra Insubre e con il patrocinio del Comune e della Provincia.

In piazza Podestà, sul palco, la serata si è sviluppata alternando musica alla lettura dei pensieri dell’attivista irlandese morto dopo un lungo scopero della fame, per protestare contro il regime carcerario inglese, il 5 maggio 1981.

“È un uomo che ha avuto il coraggio di pagare per le proprie idee fino all’estremo sacrificio” è il commento dell’assessore al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli, presente all’iniziativa. Presenti anche il commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli e il senatore Stefano Candiani. Più diversi amministratori della provincia.

“Un’occasione importante – spiega il presidente di Comunità Giovanile Matteo Sabba – un modo per ricordare degnamente la figura di un martire di un popolo europeo”.

Tag:

Leggi anche: