Una Babele al Sacro Monte

Il cortometraggio verrà proiettato sabato alle ore 18 alla chiesa del Camponovo

10 Dicembre 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Camminatasacro

Sabato 12 dicembre alle ore 18, a Santa Maria del Monte sopra Varese, presso la Chiesa Incompiuta del Camponovo, verrà proiettato il cortometraggio “Babele” di Guido Nicoli, realizzato da Renzo e Matteo Carnio. Al termine della proiezione interverranno il Mons. Erminio Villa, Arciprete di Santa Maria del Monte e il filosofo Prof. Fabio Gabrielli preside della Facoltà di Scienze Umane dell’ Università Ludes di Lugano. L’iniziativa è promossa da Beautiful Varese International Association, nel giorno dell’apertura della Porta Santa al Sacro Monte e dopo la messa vespertina in Santuario, in collaborazione con il Comune di Varese.
Concepito come “ultimo canto prima della dipartita dal secolo”, Babele rappresenta un momento di svolta nella vita del giovane artista e performer Guido Nicoli, varesino d’adozione. Testimone diretto di problematiche psicosociali sulle quali la scienza tuttora si interroga, Nicoli ha celebrato la rinascita ad una nuova vita per mezzo di una perfomance videoregistrata agli inizi del 2015 nello SpazioLavit a Varese. Numerose e molto intriganti le simbologie che si intrecciano nel cortometraggio realizzato dal videomaker Renzo Carnio con Matteo Carnio: il progetto di Nicoli è una occasione per riflettere sulla consapevolezza/ determinazione della propria identità, che il protagonista plasma per mezzo dell’argilla come accadde nell’istante primitivo della Creazione,sulla potenza della fede insita in ogni civiltà passata e presente, e sullo strazio dell’impossibilità di partecipare all’incontro con Dio. Una narrazione storica ed attuale, che pone al centro sempre una domanda: come è stato possibile contaminare tanta bellezza, disunire l’umanità, e arrivare adoperare la distruzione del nostro mondo? Temi affrontati anche da grandi autori del passato, che Nicoli propone in una raffinataselezione di immagini classiche che spaziano dal Quattrocento ai giorni nostri: da Antonello da Messina a Peter Brueghel il Vecchio a Leonardo, a Fritz Lang con il suo Metropolis (1927). Il testo di Nicoliche accompagna la performance è recitato in più lingue da voci molto amate dal pubblico varesino: Silvio Raffo (greco e latino), Fabio Scotto (francese), Christopher Wood (inglese), Valentina Vannetti (italiano), Michael Frederick (ebraico e tedesco), Ester Ferrero Goikoetxea(spagnolo). Interessante e suggestivo anche il commento autobiografico, letto dall’attore Nicola Tosi, sottolineato dal “divino” violino di Salvatore Accardo.

La proiezione del cortometraggio sarà accompagnata da commenti dell’arciprete di Santa Maria del Monte, Monsignor Erminio Villa e del filosofo prof. Fabio Gabrielli, preside della Facoltà delle Scienze Umane e ordinario di Antropologia filosofica all’Università Ludes di Lugano, che ha di recente partecipato ad un team di ricerca specialistica sulla valenza sociale della sindrome bipolare e della depressione. L’autore Guido Nicoli sarà presente in sala.

Tag:

Leggi anche: