Tra Ville e Giardini per correre alla scoperta di Varese

Venerdì 17 giugno l’appuntamento podistico in città

30 Maggio 2016
Guarda anche: Varese Città
ville ponti

La manifestazione podistica serale “Tra Ville e Giardini” organizzata dall’associazione sportiva Runner Varese con il patrocinio del Comune di Varese è giunta alla sua quarta edizione.

Sin dalla prima edizione del 2013 a cui hanno partecipato circa 350 atleti, la manifestazione ha attratto sempre più partecipanti tant’è che nella ultima edizione 2015 si è sfiorato il numero di 1000 partecipanti tra agonisti Fidal e semplici appassionati del podismo.
Sicuramente il “passa parola” tra gli appassionati ha contribuito a garantire questi incrementi ed il motivo è presto detto.

Il percorso è estremamente panoramico e configura la gara come una “city-country”, neologismo che descrive le caratteristiche e la varietà del percorso: partenza ed arrivo nei Giardini Estensi, passaggi nella zona pedonale della città e attraversamenti suggestivi dei parchi cittadini più belli.
Alcuni di questi giardini sono noti e sempre aperti al pubblico, come i giardini Estensi e villa Mylius.
Altri come il giardino di villa Panza e quello delle ville Ponti sono altrettanto noti ma non disponibili al pubblico se non in questa speciale occasione.

Quest’anno la gara vuole far godere queste bellezze al maggior numero possibile di appassionati e famiglie ed avrà il seguente programma:
– minigiro per bambini alle ore 19.30 ai Giardini Estensi
– 10 Km agonistica Fidal con partenza alle ore 20.00
– 10 KM non agonistica sullo stesso tracciato della competitiva con partenza alle 20.05 e la possibilità di due varianti di 5 e 7 Km per chi non volesse affrontare il percorso più lungo.

Gli atleti che affronteranno la gara con spirito agonistico troveranno il percorso nervoso e tecnico, ma soprattutto divertente, gli altri apprezzeranno e scopriranno la bellezza dei luoghi che la nostra città è in grado di offrire.

Entrando nel dettaglio del percorso si parte dai Giardini Estensi, attraversando il centro storico, per poi salire ai giardini di Villa Panza e Villa Ponti, continuando verso il parco di Villa Mylius e la zona della Brunella.

Anche i percorsi più brevi prevedono il ritorno al traguardo dei Giardini Estensi dopo l’attraversamento rispettivamente del parco di Villa Panza (5Km) e di quello di villa Ponti (7Km).
La manifestazione è intitolata a due atleti scomparsi quali Stefania Pastorio e Luigi Bottari.
Proseguendo sul percorso dei valori sociali da anni intrapreso dalla nostra associazione, quest’anno la manifestazione darà anche visibilità alle associazioni vicine alle persone meno fortunate come AIL ( Associazione Italiana contro la Leucemia) e promuoverà una raccolta di fondi per l’ acquisto di apparecchi defibrillatori da destinarsi alle palestre delle scuole della città di Varese.

L’edizione 2016, inoltre, avrà una madrina di eccezione: Cristina Maracci, per tutti Chicchi, di Gavirate, affetta da SLA: il gruppo Runner Varese sostiene il progetto #iocorroconchicchi e, per l’occasione, il ricavato dalla vendita delle magliette sarà devoluto per la ricerca contro la SLA.
La manifestazione è resa possibile grazie alla disponibilità delle diverse aree funzionali del Comune di Varese per mezzo del Ufficio Sport, al Fai che ha concesso i passaggi nel parco di Villa Panza ed alla Camera di Commercio per il passaggio nel parco delle Ville Ponti.
Non possiamo dimenticare che la manifestazione deve il suo buon esito anche grazie alla collaborazione di associazioni ben radicate nella citta di Varese, come il Gruppo Alpini, la Famiglia Bosina, i Marciatori Varese nonché ai volontari coinvolti nella organizzazione e controllo del percorso senza i quali sarebbe difficile garantire il buon ordine e svolgimento della manifestazione.

Da ultimo vorremmo rivolgere un messaggio di tolleranza agli automobilisti che probabilmente dovranno sopportare qualche disagio nella circolazione a causa della manifestazione, riflettendo sul fatto che stanno regalando a centinaia di persone la possibilità di appropriarsi di quanto di più bello la nostra città può offrire.

Dettagli organizzativi

Iscrizioni
La quota per la gara agonistica Fidal è di euro 10 (fino al 15 giugno sul sito www.otc-srl.it;
la quota sarà di € 15 il giorno della gara fino alle ore 19 in loco, per la gara non competitiva 5 euro
con iscrizioni il giorno della gara a partire dalle ore 18 fino alle 19,30.
Tutte le info su www.asdrunnervarese.com.
Iscrizioni: on-line sul sito www.otc-srl.it
oppure presso OTTICA GIORGI, in corso Aldo Moro 11 Varese.

Suggerimenti per i partecipanti.
I parcheggi più capienti sono presso il centro commerciale “ Le Corti” in piazza Repubblica e presso le stazioni.
Consigliamo di pervenire presso i giardini pubblici con un certo anticipo rispetto al orario di partenza.

Percorso tra Ville e Giardini:
La partenza della gara competitiva è prevista per le 20,00 ed a seguire la non competitiva.
Per questa formula il percorso è stato differenziato su 3 distanze: 5 ,7 ,10 km per consentire ai camminatori non competitivi di scegliere una lunghezza adeguata alle loro capacità godendo al minimo dell’ attraversamento di 2 parchi. Pur essendo in parte sterrato, il percorso non presenta difficoltà anche con passeggini a seguito per i più piccoli. La fortuna della nostra città è di esser ondulata, per cui non aspettatevi un percorso pianeggiante.

Raccomandiamo peraltro ai camminatori di prediligere la 5 o la 7 km in quanto allo scadere del tempo massimo di 1 ora e non sarà garantita la segnaletica e il servizio d’ordine sul percorso.
Mini Giro per ragazzi fino a 12 anni: previsti due scaglioni.

La partenza della gara è prevista per le 19,15 per i più piccoli e a seguire quelli più grandicelli.
Il percorso sarà ricavato all’interno dei giardini Estensi e misurerà circa 800 mt.
La quota d’iscrizione è di € 2,00.
Altre curiosità :
Tra Ville e Giardini sin dalla prima edizione ha legato alla manifestazione la caratterizzazione più antica della nostra città donando ai partecipanti dei riconoscimenti “green”.
Anche quest anno omaggeremo i partecipanti fino ad esaurimento: Avremo 500 piantine da giardino di Fagus sylvatica o Acer campestre offerti da Gruppo Immobiliare Casa e 300 vasetti di begonie bianche e rosse offerte da La Provincia.it. che ci ricorderanno i colori sociali della Runner Varese e della città di Varese.

Per la medaglia abbiamo sempre utilizzato elementi naturali , per cui la medaglia in legno che proponiamo non è la quarta dopo oro argento e bronzo, ma un vero e proprio elemento distintivo!

 

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 15 giugno via alla 6a Edizione “Tra Ville E Giardini”

    Sin dalla prima edizione del 2013, a cui hanno partecipato circa 350 atleti, la manifestazione ha attratto sempre più partecipanti: nella ultima edizione 2017 si è sfiorato il numero di 1000 atleti tra agonisti Fidal e semplici appassionati del podismo. Sicuramente il “passa parola” tra gli
  • Tra Ville e Giardini. Torna la gara podistica nel cuore di Varese

    Nelle precedenti edizioni si è riscontrato un notevole successo in termini di partecipanti. Il percorso estremamente panoramico configura la gara come una “city-country”, neologismo che da sè descrive le caratteristiche e la varietà del percorso: partenza ed arrivo nei Giardini Estensi,