Sabato 15 giugno via alla 6a Edizione “Tra Ville E Giardini”

Manifestazione sportiva, Corsa serale “TRA VILLE E GIARDINI”: Km 10 Fidal – Km 5 e 7 Non Competitiva

13 Giugno 2018
Guarda anche: SportVarese Città

Sin dalla prima edizione del 2013, a cui hanno partecipato circa 350 atleti, la manifestazione ha attratto sempre più partecipanti: nella ultima edizione 2017 si è sfiorato il numero di 1000 atleti tra agonisti Fidal e semplici appassionati del podismo. Sicuramente il “passa parola” tra gli appassionati ha contribuito a garantire questi incrementi ed il motivo è presto detto: il percorso è estremamente panoramico e configura la gara come una “city-country”. Il neologismo descrive perfettamente le caratteristiche e la varietà del percorso: partenza ed arrivo nei Giardini Estensi, passaggi nella zona pedonale della città e attraversamenti suggestivi dei parchi cittadini più belli, tra asfalto e tratti su sterrato.

Alcuni di questi giardini sono noti e sempre aperti al pubblico, come i giardini Estensi e villa Mylius. Altri, come il giardino di villa Panza e quello delle ville Ponti, sono altrettanto noti ma non disponibili al pubblico se non in questa speciale occasione.

Quest’anno la gara vuole far godere queste bellezze al maggior numero possibile di appassionati e famiglie e proporrà le classiche distanze:

– 10 Km agonistica Fidal con partenza alle ore 20.00;

– 5 e 7 KM non agonistica con partenza di gruppo alle 20:15.

Gli atleti che affronteranno la gara con spirito agonistico troveranno il percorso nervoso e tecnico, ma soprattutto divertente, gli altri apprezzeranno e scopriranno la bellezza dei luoghi che la nostra città è in grado di offrire.

Entrando nel dettaglio del percorso, si parte dai Giardini Estensi, attraversando il centro storico, per poi salire ai giardini di Villa Panza e Ville Ponti, continuando verso il parco di Villa Mylius e la zona della Brunella.

Anche i percorsi più brevi prevedono il ritorno al traguardo dei Giardini Estensi dopo l’attraversamento rispettivamente del parco di Villa Panza (5Km) e di quello di villa Ponti (7Km).

Tag:

Leggi anche:

  • Successo per #InBiblioteca. L’edizione primaverile della rassegna conquista i varesini

    Andare in biblioteca la domenica piace ai varesini. Sta riscuotendo infatti un grande successo l’edizione primaverile di #InBiblioteca, l’iniziativa del Comune che ha come obiettivo quello di portare all’interno degli spazi di via Sacco un’idea di cultura che si fa attuale e
  • Via Gasparotto, addio ai ruderi. Cominciato l’intervento di recupero

    Poche ore per abbattere le strutture diroccate all’incrocio tra via Gasparotto e viale Borri. È cominciato così l’intervento di recupero di una delle porte d’accesso alla città di Varese. Per anni i vecchi ruderi sono stati la prima immagine che pendolari e abitanti si
  • Arrestato marocchino di 39 per spaccio di Droga

    Nel pomeriggio di ieri personale della Polizia di Stato ha arrestato un cittadino marocchino di 39 anni destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per spaccio di droga. L’arresto è stato segnato da momenti di tensione in quanto l’indagato, rintracciato a bordo della
  • Varese City Run: L’evento Podistico Della “Citta’ Giardino”

    Varese è da sempre “Città dello Sport” e continua ad esserlo: ogni anno arrivano in città ondate di appassionati di basket, calcio, ciclismo, canottaggio, trekking, trail running e altro ancora! La sua vocazione per lo Sport e il Turismo, unita alla peculiarità di un territorio tra le