Tra Ispra e Ranco è tempo di Festa di Primavera

Domenica 17 aprile la kermesse al Golfo della Quassa

11 Aprile 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghi
ispra

Domenica 17 aprile sul territorio dei Comuni di Ispra e Ranco, nella zona del parco del Golfo della Quassa, si terrà la Festa di Primavera.
La festa prevede tantissime attività ed eventi, tutti resi possibili anche grazie al coinvolgimento e alla preziosa collaborazione delle associazioni locali.
Potrete incontrare e scoprire il territorio attraverso le varie proposte: attività sportive di terra ed acqua, laboratori creativi per bambini, iniziative culturali ed escursioni nel parco.
Lungo il percorso non mancheranno diversi punti di ristoro. Vi invitiamo ad assaggiare il nuovo aperitivo del parco presso gli esercenti aderenti all’iniziativa. La giornata sarà vivacizzata anche da eventi a sorpresa.
Il Parco Golfo della Quassa si estende tra Ranco e Ispra, ed è l’unico parco che si affaccia sul Lago Maggiore. Il parco, istituito nel 2010, pone fine al consumo del suolo in questa vasta area verde.
Questa comprende il lungolago tra i due comuni, i boschi, i prati ed i monti circostanti da cui è possibile godere di panoramiche singolari sull’intero lago e sulle Alpi.
Esiste una fitta rete di sentieri percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo che permette di scoprire angoli incontaminati.
A Ranco, intorno alle pendici del monte San Quirico si può percorrere un anello sentieristico di circa 10 km, attraversando i tradizionali vigneti coltivati da secoli a Ranco, Uponne e Angera.
A Ispra, il Monte del Prete e il Monte dei Nassi delimitano un itinerario a filo d’acqua che permette la scoperta di piccole insenature e pendii rocciosi segnati dalle tracce di storiche fornaci da calce, veri e propri monumenti di archeologia industriale.
Oltre a questi suggestivi percorsi è possibile godere del paesaggio rurale; qui sorgono numerose attività agricole dove gustare i sapori dei prodotti del territorio. Ne fanno parte anche la frazione di Uponne e di Barza, le aree intorno al fiume Acquanegra e i suoi Mulini oltre alla zona delle
Cascine che conduce allo stagno del “Laghettasc” nel Comune di Brebbia. Il parco è una grande risorsa ancora poco sfruttata sia come utilizzo locale sia come richiamo turistico. Oltre alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, i comuni di Ranco e di Ispra hanno intrapreso un nuovo percorso per la sua valorizzazione. In quest’ottica la Festa di Primavera al parco non è un’occasione a sé stante ma parte di un più vasto progetto. Infatti, da quest’anno è possibile meglio fruire del nostro parco grazie ad una migliore cartellonistica e attività di comunicazione e promozione, con l’obiettivo di aumentarne il richiamo e dare maggiore visibilità.

La festa di primavera si concluderà alla Tenuta Villa Quassa, con un confronto sulle potenzialità e le opportunità del nostro territorio.
Incontro – conferenza IL FUTURO DEL PARCO – Domenica 17 Aprile ore 18
Interverranno:
Monica Brovelli, Sindaco di Ranco e Melissa De Santis, Sindaco di Ispra
Dipak Raj Pant, Direttore e Fondatore Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile –
Università Cattaneo (LIUC)
Valerio Mariani, Consigliere Provinciale all’Ambiente,
La discussione sarà accompagnata dalle note melodiche del fisarmonicista
Nadio Marenco e dall’assaggio di prodotti tipici locali.

Tag:

Leggi anche:

  • Ispra contro il gioco d’azzardo

    Si tratta di una performance di danza contro l’azzardo, organizzata sul Lungolago di Ispra, nell’ambito del progetto “LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’Azzardo” (finanziato da Regione Lombardia al Comune di Samarate), e frutto della collaborazione tra l’Associazione