La prima domenica ottobrina a Castello Cabiaglio sarà dedicata al consueto mercatino mensile che sostiene le piccole economie locali, naturali e solidali.
Sono tanti i produttori ospitati, come di consueto, tra le vie e i vicoli del paese, e molti i prodotti che si possono trovare dall’orticoltura all’artigianato, dalla panificazione e caseificazione fino all’apicoltura, alla vinificazione e alla birrificazione.
La finalità dell’iniziativa è di promuovere quelle piccole realtà bio che con trasparenza e onestà vendono i propri prodotti di qualità a un prezzo equo e giusto, come produttori bio, piccoli artigiani, cooperative sociali e associazioni onlus. Infatti, soltanto favorendo la conoscenza di queste realtà che investono sul valore umano e non sui grossi fatturati e che seguono i principi di sostenibilità sociale e ambientale, è possibile fare avvicinare le persone con consapevolezza a una tipologia di prodotti, in cui l’estetica lascia il posto a un valore etico. In questo modo, l’“inperfezione” diventa sinonimo di qualità e l’acquirente si ritrova tra le mani un prodotto ottimo, risultato del lavoro di chi con impegno e giustizia ha fatto del proprio lavoro anche e soprattutto una scelta di vita.