Torna​ ​Morosoccer:​ ​tre​ ​giorni​ ​di​ ​calcio​ ​e​ ​tanto​ ​altro

Weekend all’insegna del calcio a Casciago, non mancheranno nemmeno musica, buon cibo e solidarietà

30 Agosto 2017
Guarda anche: EventisolidarietàSportVarese provincia

Ultimi preparativi a Morosolo, nel comune di Casciago, per l’edizione 2017 di “Morosoccer – La sagra del calcio”, la tre giorni di festa (1,​ ​2​ ​e​ ​3 settembre​) organizzata dalla locale società calcistica “Asd Bidone” negli spazi dell’oratorio di piazza Giovanni XXIII. Spazi che sono in buona parte coperti e che permetteranno uno svolgimento regolare della festa anche in caso di cattivo tempo.

CALCIO…​ ​E​ ​TANTO​ ​SPORT​ – Il calcio è, ovviamente, l’argomento centrale della festa, ma nel corso degli anni il​ ​torneo​ ​a​ ​sette​ ​giocatori​ – ben 12 le squadre coinvolte – è stato affiancato da una lunga serie di iniziative. Le partite, dedicate a Dante Parietti (scomparso nel 2015) prenderanno il via venerdì e si concluderanno con la finalissima​ ​di​ ​domenica​ ​3 alle​ ​21,30.​ ​Domenica mattina invece ci sarà il “torneo​ ​dei​ ​piccoli”​ per formazioni di categoria Pulcini. E sempre di calcio, seppur in miniatura, si parla per il torneo di calcio balilla​ di sabato 2 e per il divertente “target​ ​soccer​”, un grande bersaglio gonfiabile dove misurare le proprie qualità al tiro. Lo sport è rappresentato anche dal basket​, grazie al torneo 3 contro 3 in programma a partire dalle 14 di domenica 3, in contemporanea al torneo di burraco organizzato negli spazi coperti.

GASTRONOMIA…​ ​E​ ​BIRRA​ – Da anni Morosoccer vanta un fornitissimo banco gastronomico​ che quest’anno si arricchirà di tre specialità – una per ogni sera – preparate dallo staff dei “Bidone” capeggiato da chef Magro. Venerdì toccherà ai gustosi “bocconcini​” di pasta di salamella avvolti nella pancetta, sabato sarà la volta del “Baltimora​ ​pit​ ​beef​” mentre domenica spazio all’ormai celebre “pulled​ ​pork​”. Per tutta la durata della festa non mancheranno salamelle, patatine, contorni vari, crêpes e birra a fiumi. A proposito di birra, per la prima volta Morosoccer ospiterà il Concorso​ ​Malto Gradimento​, il più importante contest della provincia dedicato agli homebrewers​, i birrai domestici. Malto Gradimento è giunto alla 6a edizione ed è organizzato dal blog omonimo.

MUSICA​ ​E​ ​MERCATINI​ – La proposta musicale dell’evento prevede come momento centrale la reunion dei “BeFolk”​, gruppo varesino ricomposto per l’occasione, che si ispira al folk/rock irlandese e che salirà sul palco sabato 2 alle 21,30. Domenica, per tutto il giorno, spazio anche al mercatino​ con tante bancarelle allestite da artigiani​ ​e​ ​hobbisti​.

PICCOLO,​ ​SPAZIO,​ ​SOLIDARIETÀ​ – Come sempre, Morosoccer ha anche un importante risvolto solidale: una raccolta fondi destinata alla associazione “Millepiedi​ ​Onlus”​, che ha sede proprio a Morosolo e che nel corso della festa terrà aperti i propri spazi per permettere di essere visitati. Al “Millepiedi” (cooperativa che si occupa di attività nel settore dell’assistenza sociale, con particolare attenzione alle persone disabili) sono destinati i fondi raccolti con la sottoscrizione​ ​a​premi​ che prevede oltre trenta biglietti vincenti; primo premio una borsa offerta dalla Valigeria Bertoni. Ma ce n’è davvero per tutti i gusti.

IL​ ​SALUTO​ ​DEL​ ​SINDACO​ – Andrea Zanotti​, sindaco di Casciago e amico dei Bidone saluta con simpatia l’iniziativa: «Sono tanti anni che Morosoccer contribuisce a colorare Morosolo con un’iniziativa che coniuga sport sano, divertimento e attività sociale. La Asd Bidone è una bella​ ​realtà​ ​del​ ​nostro​ ​territorio​ che ottiene risultati sportivi positivi e realizza questo tipo di iniziative con successo. E soprattutto Morosoccer contribuisce ad arricchire il paese con un’iniziativa simpatica e coinvolgente. Non mancherò di comprare​ ​una​ ​nuova maglietta:​ quella dello scorso anno l’ho sfoggiata con orgoglio nelle mie vacanze estive».

Tag:

Leggi anche:

  • Milan, Ibrahimovic positivo al coronavirus

    Anche Zlatan Ibrahimovic ha contratto il coronavirus. La positività dello svedese è emersa in seguito al nuovo giro di tamponi effettuato dal club dopo il caso di Duarte, risultato positivo al test nella giornata di mercoledì. Ibra dovrà ora osservare un periodo di isolamento in attesa della
  • Medici da cinquant’anni anni e neolaureati: la festa sabato 19 ottobre all’Università dell’Insubria

    Esperienza e futuro al servizio della salute dei cittadini: torna la Festa del laureato in Medicina e chirurgia in occasione della Giornata del medico, in programma sabato 19 ottobre nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese. Torna e segna, come
  • A Busto Arsizio per i trent’anni di Comunità Giovanile

    Saranno tre giorni di festa in cui si alterneranno eventi musicali e culturali di vario genere, che si svolgeranno al Museo del Tessile di Busto Arsizio. L’organizzazione di queste giornate rappresenta la fase più importante di tutta la nostra attività annuale. Da diversi mesi, infatti,
  • Gallarate in festa per lo sport

    Domani, sabato 14 settembre, atleti di tutte le età e di ogni disciplina invaderanno il centro storico si Gallarate. Dalle 15 alle 19, saranno 48 le associazioni e le società gallaratesi che daranno vita alla “Giornata dello sport”. Gli stand saranno dislocati nella zona a traffico limitato,