Sul parcheggio del Sacro Monte occorre un referendum. La posizione, già espressa chiaramente dal Comitato Varese2.0, trova diverse sponde anche tra i banchi consiliari di Palazzo Estense.
A partire dal Pd, che dà il proprio appoggio al progetto di una consultazione.
L’obiettivo dei democratici è tutelare il Sacro Monte, dal punto di vista artistico e paesaggistico
“La realizzazione della struttura andrebbe ad intaccare l’aspetto di uno dei luoghi più belli del nostro territorio e non solo – spiega il segretario cittadino Luca Paris – in vista del Pgt abbiamo presentato un’osservazione che andrà in consiglio comunale, dove si chiede di modificare la destinazione di quell’area, trasformandola in area verde. In questo modo, se venisse approvata, non si potrebbe più costruire il parcheggio”.
Del resto, l’aveva già detto anche uno dei fondatori del comitato, Alessandro Ceccoli. Il quale aveva sottolineato il danno, soprattutto nel periodo di Expo, che l’apertura di una cantiere comporterebbe: “Nel semestre di Expo chi si reca al Sacro Monte si troverà, in mezzo allo scenario, un cantiere a deturpare la vista”.
Il Pd porterà quindi la battaglia in consiglio comunale. E invita quindi tutti i cittadini che lottano contro il parcheggio a presenziare alla seduta in cui si discuterà l’argomento.
Infine, i democratici danno anche un’alternativa all’utilizzo dei fondi che il Comune spenderebbe per il parcheggio.
I fondi potrebbero essere destinati, secondo il Pd, “alle strade, che in diversi casi hanno una grande necessità di manutenzione”.