Starcrash: scontri interstellari tra scienza e fantascienza

Da giovedì 15 Novembre 2018 al Circolo Arci Gagarin di Busto Arsizio (VA) in collaborazione con il sito i400calci

08 Novembre 2018
Guarda anche: Busto ArsizioEventi
Circolo Gagarin, il circolo ARCI più intergalattico della macroregione e i400calci, il sito di cinema da combattimento più intrepido dell’universo, s’incontrano, una volta al mese, con eminenti uomini di scienza per passare i propri film sci-fi preferiti al vaglio della plausibilità: si può davvero sopravvivere nello spazio come in Gravity? Quando viene pronta la mia villetta su Marte? Troveremo mai il modo di teletrasportarci ai Caraibi quando il pomeriggio in ufficio si fa insostenibile? Quando potremo finalmente tenere un adorabile cucciolo di triceratopo in cortile? La mia smart home ha davvero intenzione di assassinarmi nel sonno? A queste e ad altre cruciali domande risponderanno alcuni calci dei 400 calci, l’ingegnere aerospaziale del Politecnico di Milano Paolo Lunghi e vari ospiti più o meno a sorpresa. Ogni appuntamento sarà registrato e trasformato in podcast dai cadetti di NeverWas Radio, la webradio più innovativa di tutta la terra dei laghi.
Programma della rassegna:

Giovedì 15 novembre: SPAZIO: ULTIMA FRONTIERA
Il cinema va sulla Luna dal 1902, l’uomo ci è andato nel 1969, entrambi non smettono di sognare la colonizzazione di pianeti vicini & lontani. Ma quanto manca a The Martian?

Giovedì 6 dicembre: RITORNO AL FUTURO: IL VIAGGIO NEL TEMPO
Privi delle scarpe autoallaccianti che ci avevate promesso, sfidiamo il paradosso temporale. Sì, esattamente una di quelle cose che distruggono l’universo, Marty.

Giovedì 10 gennaio: TELETRASPORTAMI
Il sogno di ogni pigro: scompaio qui e riappaio laggiù in fondo. Portate i vostri stargate, i vostri wormhole e le vostre macchine di Brundle, e allacciate le cinture.

Giovedì 7 febbraio: IL MONDO DEI ROBOT
Gli androidi e le intelligenze artificiali sognano molte cose: pecore elettriche, unicorni, eliminare i propri creatori e dominare incontrastati l’universo… Trattiamoli bene.

Giovedì 14 marzo: SI PUÒ FARE! RI-ANIMAZIONI & DINOSAURI
La vita vince sempre, diceva Jeff Goldblum, insegnandoci che pasticciare con la genetica e la biotecnologia porta quasi inevitabilmente a catastrofi. Davvero?

Giovedì 11 aprile: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO
Telefonano a casa e suonano musichette, oppure rapiscono gente a caso e prendono possesso dei nostri corpi. UFO, alieni ed extraterrestri: una vita intensa.

Giovedì 9 maggio: FACCIAMOLA FINITA
Come finirà il mondo? Desertificato come in Mad Max: Fury Road? Sommerso dall’acqua come in Waterworld? Nuclearizzato, o colpito da un asteroide? Indaghiamo.

QUANDO: una volta al mese, di giovedì sera, dalle 21
DOVE: Circolo ARCI Gagarin, via Galvani 2bis, 21052 Busto Arsizio Varese
CHI: I 400 calci – Rivista di cinema da combattimento www.i400calci.com Circolo ARCI Gagarin www.circologagarin.it

QUANTO: Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.

È possibile trovare maggiori informazioni sul tesseramento qui: www.circologagarin.it/tesseramento
Tag:

Leggi anche:

  • 12.000 Euro dalla Regione Lombardia per una Biblioteca sempre più innovativa

    La Biblioteca comunale Roggia diventerà sempre più tecnologica e accogliente: è di ieri la notizia che l’Amministrazione riceverà un contributo regionale di 12.000 Euro per il progetto “La tua casa digitale: tecnologia per la comunità in biblioteca” presentato al bando Cultura
  • Ospedale Unico, la polemica del Comitato per il diritto alla salute nel Varesotto

    La Regione va avanti sull’ospedale unico. I sindaci di Gallarate e Busto Arsizio obbediscono in silenzio. Ma la contrarietà cresce ed è sempre più evidente. E il Comitato per il diritto alla salute del Varesotto intende darle voce. Per questo, in occasione della commissione consiliare di
  • Arrestato cittadino marocchino nei “Boschi della droga”

    Sottoposto agli arresti domiciliari, andava nei “boschi della droga” in bicicletta. Un marocchino di 32 anni residente in città, volto noto alle forze dell’ordine per i numerosi precedenti, è stato arrestato ieri mattina dagli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio
  • Arrestato pusher a Busto Arsizio

    La scoperta di un‘abitazione di Lonate Pozzolo che era divenuta il “covo” e la base operativa di spacciatori nordafricani ha permesso al Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio, con un indagine “lampo” condotta con la Procura della Repubblica, di arrestare un pusher,